Info e contatti

Il Politecnico di Torino trae le sue radici nella storia di due istituzioni: la Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, nata nel 1859, e il Regio Museo Industriale, fondato nel 1862. L’unione dei due Istituti dà origine al Regio Politecnico istituito l’8 luglio del 1906.
Testimonianza dell’attività istituzionale, didattica e di ricerca del Politecnico sono le collezioni storiche di Ateneo che comprendono sia i fondi archivistici che le raccolte scientifiche.
L’Archivio conserva sia la documentazione riflesso dell’attività dell’Ente dal 1859 che alcuni importanti fondi archivistici acquisiti nel tempo: frutto di donazioni o dell’attività di didattica e di ricerca. Le collezioni scientifiche raccontano attraverso gli oggetti le diverse discipline proprie di una scuola politecnica.
Il patrimonio storico conservato è piuttosto variegato e di grande interesse non solo per ricostruire la storia dell’Istituzione, ma dell’intero territorio in cui essa è nata e si è sviluppata e dei suoi protagonisti.
La sinergia tra le strutture che a vario titolo si occupano di conservare e valorizzare la memoria storica del Politecnico favorisce e favorirà l’imponente opera di descrizione dei fondi conservati e la migliore conoscenza del passato dell’Ateneo.

Contatti
Per le collezioni archivistiche: archivi@polito.it
Per le collezioni scientifiche: collezioniscientifiche@polito.it