Homepage link

Campos Venuti, Giuseppe, architetto, urbanista (1926-)

1968 - 2001
Giuseppe Campos Venuti è nato nel 1926 a Roma dove, dopo aver partecipato alla guerra di Liberazione, ha studiato, si è laureato in architettura e ha iniziato l'insegnamento dell'urbanistica. Dal 1968 al 2001 ha insegnato urbanistica nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1984 è stato visiting professor a Berkeley, nella Università della California. Nel 1996 è stato laureato "honoris causa" dalla Università di Valladolid. Nel 1998 ha ricevuto il premio della Fondazione Cervia-Ambiente. Insignito nel 1999 della Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per la Scienza e la Cultura. Nel 2004 gli urbanisti spagnoli gli hanno dedicato un "Homenaje" dal titolo "Urbanismo".

E' stato Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna (1960-1966) e Presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna (1970-1975). E' Presidente Onorario dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 e ne è stato Presidente effettivo dal 1992 al 1993. E' stato Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dal 2000 al 2001.

Consulente di numerosi piani urbanistici comunali a Roma e Madrid, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Piacenza, Pavia, Ancona, La Spezia, Cuneo, Ivrea e di piani provinciali a Perugia, Pesaro-Urbino e Forlì-Cesena e attualmente del Piano Strutturale Comunale di Reggio Emilia e dei Piani Strutturali Intercomunali della Pianura bolognese e di Potenza. Già consulente urbanistico per la "Nota Aggiuntiva" programmatica del Ministero del Bilancio nel 1962, per il "Progetto 80" del Ministero del Bilancio nel 1972, per il Piano Paesistico Regionale dell'Emilia-Romagna nel 1986, per il Sistema Metropolitano Ferroviario di "Roma 2000", per Sistema Infrastrutturale Meridionale 2000 ( Ministeri del Bilancio e dei Lavori Pubblici ) e per l'Autostrada Tirrenica ( Regione Toscana ).

Autore di numerose pubblicazioni, spesso tradotte all'estero, fra le quali " Amministrare l'urbanistica " ( Einaudi ), " Urbanistica incostituzionale " ( Marsilio ), "Urbanistica e austerità" ( Feltrinelli ), "La terza generazione dell'urbanistica" ( Franco Angeli ), "L'urbanistica riformista" ( Etas libri ), "Cinquant'anni di urbanistica in Italia" ( Laterza ).

Tratto da: www.planum.net/topics/themesonline-campos_bio_it.html

Intestazione di autorità

Campos Venuti, Giuseppe, architetto, urbanista (1926-)

Attività/mestiere/professione

Qualifica:
architetto, urbanista

Nazionalità

italiana

Wikipedia

Giuseppe Campos Venuti [https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Campos_Venuti]
architetto
Per accedere all'archivio