Homepage link

Curioni, Giovanni, ingegnere e docente (1831-1887)

Giovanni Curioni nacque l'8 dicembre 1831 ad Invorio Inferiore (Novara).
Frequentò le scuole elementari ad Invorio e poi il ginnasio e il collegio a Novara. Si laureò in Ingegneria e Architettura presso l'Università di Torino nel 1855.
Allievo di Luigi Federico Menabrea, è considerato il fondatore della disciplina della Scienza delle Costruzioni alla Scuola di applicazione per gli ingegneri di Torino.

Iniziò la sua carriera a Torino come assistente di Geometria Pratica presso l’Istituto Tecnico, che per la Legge Casati del 1859 si trasformò in Scuola di applicazione per gli ingegneri. Qui ebbe l'incarico di assistente alla cattedra di Costruzioni di architettura e geometria pratica.

Nel 1861 pubblicò a Torino il Corso di topografia, poi ripreso ed inserito nella più monumentale opera L'arte di fabbricare, in sei volumi e cinque appendici, che lo impegnò fino al 1884.

Nel 1866 divenne professore straordinario di Costruzioni, dividendosi per alcuni anni fra l'istituto professionale, dove curava l'insegnamento della geometria pratica, costruzioni ed estimo e la Scuola di applicazione degli ingegneri, dove oltre alla cattedra di Costruzioni sovraintendeva ai corsi di Disegno.

Nel 1868 divenne professore ordinario presso la Scuola di applicazione per gli ingegneri dedicandosi alla creazione della collezione di modelli didattici per il Gabinetto di Costruzioni e alla progettazione della Macchina Universale per le prove di resistenza sui materiali, installata nel Laboratorio per le esperienze sui materiali da costruzione, che diresse sino alla morte. L’istituzione del Laboratorio risale al 1879 ed è il frutto dell’instancabile attività svolta da Giovanni Curioni nella ricerca di strumenti atti ad unire lo scopo didattico a quello scientifico e a fornire un concreto sostegno alle teorie impartite a lezione.
Il laboratorio venne in seguito diretto da Camillo Guidi, suo successore alla cattedra di Scienza delle costruzioni.

Fu tra i promotori della Società degli ingegneri ed industriali (1864), poi trasformata in Società degli Ingegneri ed architetti in Torino, di cui fu anche presidente.

Socio dal 1873 dell'Accademia delle Scienze di Torino, Curioni presentò all'Accademia alcune Memorie sulla resistenza e l'impiego dei materiali da costruzione.

Nel 1881 venne eletto deputato quale rappresentante per il Collegio di Borgomanero e l'anno seguente per il Collegio di Biella. Come deputato partecipò alla discussione del disegno di legge per le modifiche alle leggi vigenti in materia di istruzione superiore, battendosi affinché fossero incrementati i fondi di dotazione alla Scuola di applicazione per ingegneri, allora la più frequentata in Italia.

Nel 1882 fu nominato direttore della Scuola di applicazione per ingegneri, carica che conservò fino alla morte.

Nel 1884, in occasione dell'Esposizione nazionale italiana di Torino, pubblicò il volume Cenni storici e statistici sulla scuola di Applicazione per gli Ingegneri fondata in Torino nell'anno 1860.

Morì suicida a Torino il 1° febbraio del 1887.



BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Pubblicazioni di opere d’ingegneria coi relativi atlanti

  • Curioni Giovanni, Corso di Topografia ad uso delle Scuole per gli ingegneri e pei misuratori delle Accademie militari. Torino: Stamperia Dalmazzo, 1861.
  • Curioni Giovanni, L’Arte di Fabbricare. Materiali da costruzione e analisi dei loro prezzi. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1864.
  • Curioni Giovanni, L’Arte di Fabbricare. Lavori generali di architettura civile, stradale ed idraulica e analisi dei loro prezzi. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1865.
  • Curioni Giovanni, L’Arte di Fabbricare. Resistenza dei materiali e stabilità delle costruzioni. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1867.
  • Curioni Giovanni, L’Arte di Fabbricare. Operazioni topografiche. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1868.
  • Curioni Giovanni, L’Arte di Fabbricare. Geometria pratica applicata all’arte del costruttore. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1868.
  • Curioni Giovanni, L’Arte di Fabbricare. Costruzioni civili, stradali e idrauliche. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1870.
  • Curioni Giovanni, Appendice all’Arte di Fabbricare. Volume primo. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1873.
  • Curioni Giovanni, Appendice all’Arte di Fabbricare. Volume secondo. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1875.
  • Curioni Giovanni, Appendice all’Arte di Fabbricare. Volume terzo. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1877.
  • Curioni Giovanni, Appendice all’Arte di Fabbricare. Volume quarto. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1881.
  • Curioni Giovanni, Appendice all’Arte di Fabbricare. Volume sesto. Torino: Augusto Federico Negro Ed, 1884.
  • Curioni Giovanni, Cenni storici e statistici sulla Scuola d’applicazione per gl’Ingegneri fondata in Torino nell’anno 1860. Torino: Tipografia Editrice G. Candeletti, 1884.

Pubblicazioni negli Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino.

  • Curioni Giovanni, Sulla curva inviluppo dei momenti inflettenti nelle travi longitudinali dei ponti in ferro a travate rettilinee e sulla sua applicazione nel determinare le lamiere da impiegarsi nella composizione di queste travi per resistere alle flessioni in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1868.
  • Curioni Giovanni, Rapporto della Commissione incaricata di dare un breve cenno sulla Celerimensura e di riferire sulla convenienza e sull'utilità del Cleps-Ciclo presentato alla Società dal Cav. Professore Ignazio Porro nella sera del 18 febbraio 1869 in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1869.
  • Curioni Giovanni, Sugli sforzi provocati nelle centine poligonali come quelle della grande tettoia nella Stazione di Arezzo e sulla loro stabilità in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1872.
  • Curioni Giovanni, Su un caso di umidità e di infiltrazioni verificatesi nei sotteranei di un grandioso stabilimento di beneficenza nella città di Novara e sulle misure state prese per togliere l'inconveniente in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1875.
  • Curioni Giovanni, Mulino sperimentale nella R.a Scuola d' Applicazione per gli Ingegneri in Torino in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1876.
  • Curioni Giovanni, Relazione sulle condizioni e sui progressi della Società dalla sua fondazione fino al 15 Maggio 1877 in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1877.
  • Curioni Giovanni, Forze taglianti e momenti inflettenti massimi nelle travi longitudinali dei ponti a travate indipendenti in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1878.
  • Curioni Giovanni, Risultati di alcune esperienze sulla resistenza dei materiali in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1880.
  • Curioni Giovanni, Commemorazione di Quintino Sella in «Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino», 1884.

Pubblicazioni negli atti e volumi della Reale Accademia delle Scienze di Torino.

  • Curioni Giovanni, Sul limite di rifiuto che devono presentare i pali che si impiegano nelle fondazioni, in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1867.
  • Curioni Giovanni, Sulla resistenza trasversale nei solidi in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1872.
  • Curioni Giovanni, Sul lavoro della resistenza molecolare in un solido elastico qualunque sollecitato da forze comunque operanti in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1872.
  • Curioni Giovanni, Sulla rottura e sui lavori di riparazione della Galleria dei Giovi in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1873.
  • Curioni Giovanni, Sulla determinazione della grossezza dei rivestimenti delle gallerie in terreni mobili in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1874.
  • Curioni Giovanni, Ricerche teoriche sulla stabilità del primitivo e del nuovo rivestimento del tronco di Galleria del Giovi rovinato nel principio dell’anno 1873 in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1874.
  • Curioni Giovanni, Cenni sui metodi di ricupero delle navi sommerse in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1874.
  • Curioni Giovanni, Esperimenti sul vetro temprato in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1875.
  • Curioni Giovanni, Sulle chiodature delle travi in ferro, sollecitate da forze perpendicolari ai loro assi e con pareti di altezza costante in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1875.
  • Curioni Giovanni, Sulla resistenza longitudinale in date parti della sezione retta di un solido elastico in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1876.
  • Curioni Giovanni, Sunto di una relazione sulla nuova macchina per esperimentare le resistenze dei materiali in Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino. Torino, Ermanno Loescher. — Anno 1880.
  • Curioni Giovanni, Sull'equazione dei momenti inflettenti nelle sezioni corrispondenti a tre appoggi successivi di una trave prismatica caricata perpendicolarmente al suo asse in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1880.
  • Curioni Giovanni, Risultati di esperienze sulle resistenze dei materiali. Resistenza alla trazione ed alla pressione di malte idrauliche e di malte cementizie. Nota 1a in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1881.
  • Curioni Giovanni, Risultati di esperienze sulle resistenze dei materiali. Studi sulla resistenza alla pressione dei mattoni pieni. Nota 2a in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1882.
  • Curioni Giovanni, Studi sulla resistenza dei corpi solidi alla flessione. Equazioni d'equilibrio col tener conto della diversità dei valori dei coefficienti di elasticità relativi alla tensione ed alla pressione in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1882.
  • Curioni Giovanni, Risultati di esperienze sulle resistenze dei materiali. Resistenze alla pressione di mattoni pieni di diverse provenienze. Nota 3a in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1883.
  • Curioni Giovanni, Risultati di esperienze sulle resistenze dei materiali. Studi sulla resistenza alla pressione dei mattoni traforati in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1883.
  • Curioni Giovanni, Sulla potenza congiuntiva longitudinale nelle travi sollecitate da forze perpendicolari ai loro assi in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1884.
  • Curioni Giovanni, Relazione sulla memoria del Sig. Ing. Prof. Camillo Guidi intitolata: Sulle curve delle pressioni negli archi e nelle volte in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1885.

Pubblicazioni nei volumi delle Memorie della Reale Accademia delle Scienze di Torino

  • Curioni Giovanni, Sulla spinta delle terre nel caso più generale che si può presentare all' Ingegnere Costruttore in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1867.
  • Curioni Giovanni, L'elasticità nella teoria dell'equilibrio e della stabilità delle volte. Formole fondamentali in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1875.
  • Curioni Giovanni, L'elasticità nella teoria dell'equilibrio e della stabilità delle volte. Riduzione del metodo generale per le applicazioni pratiche in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1877.
  • Curioni Giovanni, L'elasticità nella teoria dell'equilibrio e della stabilità delle volte. Volte simmetriche e simmetricamente sollecitate in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1879.
  • Curioni Giovanni, L'elasticità nella teoria dell'equilibrio e della stabilità delle volte. Volte simmetriche non simmetricamente sollecitate in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Stamperia Reale, 1879.
  • Curioni Giovanni, Macchina per esperimentare le resistenze dei materiali da costruzione in «Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino». Torino: Ermanno Loescher, 1880.

Altre pubblicazioni

  • Curioni Giovanni, Sulla misura di una base geodetica. Torino: tipografia letteraria, 1865.
  • Curioni Giovanni, Criteri e mezzi per l’attivazione delle ferrovie economiche in Italia in «Atti del primo congresso degli ingegneri ed architetti italiani. Milano, 1873.
  • Curioni Giovanni, Relazione sul concorso agrario regionale di Novara in Annali della R. Accademia d’agricoltura di Torino, 1876.
  • Curioni Giovanni, Relazioni sul tracciato più conveniente per unire il porto di Genova alla ferrovia del Gottardo. Novara: tipografia Lenta, 1876-78.

Intestazione di autorità

Curioni, Giovanni, ingegnere idraulico e architetto civile, docente universitario (1831-1887)

Attività/mestiere/professione

Qualifica:
ingegnere idraulico
Date:
1855 - 1887
Qualifica:
architetto civile
Date:
1855 - 1887
Qualifica:
Direttore della Scuola di Applicazione per gli Ingegneri
Date:
1881 - 1886
architettodocenteingegnere
Per accedere all'archivio