Homepage link

Collezioni ArchivisticheProgetto di ristrutturazione Villaggio LEUMANN, COLLEGNO

L'unità, strettamente collegata con il lavoro L 534, raccoglie i documenti relativi al progetto di ristrutturazione del villaggio Leumann a Collegno condotto dal Collettivo di Architettura tra il 1974 e il 1991.
A seguito della chiusura dello stabilimento, nel 1972, per contrastare un progetto speculativo della proprietà il Comune di Collegno adotta una variante al PRGC che classifica la Borgata Leumann quale area di interesse storico-artistico e di particolare pregio ambientale e vi estende il piano per l'edilizia economica e popolare (PEEP) ai sensi della legge 167/1962 (cfr. L.534). Nel 1976 il Comune di Collegno, con il sostegno economico della Regione Piemonte in base alla legge regionale 27 dello stesso anno su «Acquisizione o risanamento di complessi residenziali di interesse storico o culturale» promossa dall'assessore arch. Rivalta, acquisisce il Villaggio Leumann affidandolo all'Istituto Autonomo Case Popolari di Torino. Nel 1977 vengono stabiliti i criteri di risanamento e nell'anno successivo si avvia il cantiere.

Data

Data CA:
1976/1991
Data:
1976 - 1991
Tipo data:
data di costituzione dell'unità

Consistenza

Consistenza (testo libero):
7 sottounità

Note

Le informazioni contenute nella scheda sono tratte dalla relazione redatta da Federica Stella e Emanuela Vai nell'ambito del corso di Dottorato in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica cod. 01OOZIO, prof. Daniela Ferrero, a.a. 2010/2011.
progetto di ristrutturazioneAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio