Collezioni ArchivisticheArchiteca del Laboratorio Multimediale - DAD
L'archivio è composto dalle seguenti collezioni:
- Produzioni: master di lavorazione delle produzioni del Laboratorio Multimediale per ricerca e didattica.
- Produzioni per la ricerca: filmati realizzati a fini di ricerca, di documentazione e conto terzi.
- Produzioni didattiche: produzioni realizzate nell’ambito della didattica (lavori di studenti, prodotti con il supporto e la collaborazione dei tecnici del SAD e, successivamente, del Laboratorio Multimediale).
- Tesi di laurea: progetti audiovisivi allegati alle tesi di laurea.
- C - Conferenze, lezioni, seminari: riprese di conferenze, seminari, lezioni per lo più non editate. Sono quasi tutti materiali grezzi e ripresi con una sola camera, fatti su richiesta degli organizzatori della conferenza con lo scopo di avere una memoria di quanto viene detto.
- CQ - Conferenze con riprese di qualità: selezione di 36 conferenze tenutesi tra il 1993 e il 1998 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Si tratta di materiali editati e realizzati con riprese a più camere.
- CQ - Conferenze con riprese di qualità: selezione di 36 conferenze tenutesi tra il 1993 e il 1998 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Si tratta di materiali editati e realizzati con riprese a più camere.
- A - Acquisizioni: filmati di diversa natura, provenienza e standard raccolti nel corso degli anni.
- Cinema e Architettura: filmati raccolti in occasione dell’omonima manifestazione tenutasi dal 7 all’11 maggio 1984 alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
- F - Film a soggetto: vari film a soggetto su VHS e DVD, registrati dalla tv o acquistati.
- G - Girati e repertori: materiale utilizzato per le varie produzioni. Si tratta di filmati girati non montati.
- Metadati
Data
- Data CA:
- post 1983
- Data:
- post 1983
- Tipo data:
- data di costituzione dell'unità
Consistenza
- Tipologia:
- titolo/i
- Quantità:
- 1000
Storia istituzionale/Biografia
- I materiali audiovisivi contenuti in questo archivio sono stai raccolti a partire del 1983. In quell’anno, nell’ambito del DINSE (Dipartimento di scienze e tecniche per i processi di Insediamento), viene costituito il LATERA (Laboratorio di Tecnologia della Rappresentazione) per la ricerca sull'immagine, la sua elaborazione e le tecniche di comunicazione. Poco dopo, nella facoltà di Architettura, viene attivato il SAD, un Servizio audiovisivi finalizzato alla didattica. La responsabilità di entrambe le strutture, che lavorano in sinergia, è affidata ad Alfredo Ronchetta. Nel 1985, dall’unione di alcuni laboratori didattici, nasce il CISDA (Centro Interdipartimentale Servizi per la Didattica dell’Architettura), e il SAD ne diviene parte.
Molto materiale viene acquisito e molto altro viene prodotto con finalità didattiche, o di ricerca, o conto terzi, attraverso cui il laboratorio si finanzia. Le produzioni sono etichettate LATERA DINSE o SAD CISDA, o con entrambe le sigle, a seconda della loro finalità.
Con la ristrutturazione dell’ateneo che ha portato nel 2011 alla cancellazione delle facoltà, dei centri e alla ristrutturazione dei dipartimenti, il laboratorio è venuto a far parte del DAD (Dipartimento di Architettura e Design) prendendo il nome di Laboratorio Multimediale e la responsabilità scientifica e didattica è affidata a Franca Ceresa. L’organizzazione dell’archivio, dal 2018, è affidata a Alessandra Lancellotti.
Hanno fatto parte del laboratorio come tecnici, in tempi diversi: Tullio Francini, Massimo Gaido, Stefano Tealdi, Elena Filippini, Andrea Terranova, Franco Pagnone, Maurizio Bonino, Alessandra Rasetti, Riccardo Covino, Pietro Merlo, Marc Zigante.
I materiali di questo archivio possono essere consultati con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro.
Modalità di acquisizione
- Autoproduzione e acquisizione
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Riproduzioni e copyright
- Alcuni dei documenti su supporto magnetico sono digitalizzati, gli altri possono essere digitalizzati su richiesta.
Supporto
- pellicola,Betacam,Umatic,BVU,VHS,Hi 8,DV Cam,digitale,CD,DVD,DVD Dati,Blu-ray
Per accedere all'archivio