Collezioni ArchivisticheFratelli Clemente fu Bernardo, partecipazione all'Esposizione nazionale del 1898: stipo e manufatti tradizionali sardi
3 positivi fotografici relativi alla partecipazione della ditta Fratelli Clemente fu Bernardo, con sede a Sassari, all'Esposizione nazionale del 1898 a Torino. In particolare:
1 fotografia dello stipo realizzato.
- Stipo realizzato in legno di noce sardo per contenere la bandiera donata dalle donne sarde alla nave corazzata Sardegna:
1 fotografia dello stipo realizzato.
- 1 fotografia dei manufatti tradizionali sardi esposti da Gavino Clemente in un ambiente del padiglione Sardegna.
1 / 3
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 1897/1898
- Data:
- 1897 - 1898
- Motivazione della cronologia:
- ricerca bibliografica
- Tipo data:
- data della documentazione
Numerazione definitiva
- N. definitivo:
- 90
- N. definitivo/bis:
- bis
- Prefisso della numerazione:
- MC
- Numerazione definitiva (migrazione):
- MC.90bis
Consistenza
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- fototipo/i
Consultabilità
- su appuntamento scrivendo a: archivi@polito.it
Riproduzioni e copyright
- I fondi sono consultabili e riproducibili nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la consultazione degli Archivi Storici e suo tariffario.
Supporto
- carta fotografica / cartone
Note
- Si è scelto di inserire l'unità archivistica in successione con quella dedicata alla Fontana dei Mesi al parco del Valentino a Torino perché entrambe fanno riferimento alla partecipazione di membri delle famiglie Musso e Clemente all' Esposizione Nazionale del 1898 a Torino. Considerando che lo scultore Carlo Musso e Gavino Clemente si conobbero presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e rimasero in contatto, non si esclude che il modello in gesso dell'apparato decorativo dello stipo possa essere stato realizzato dalla ditta Musso e Papotti.
Per accedere all'archivio