GeMM-Museo Geo-Mineralogico del Politecnico di Torino
In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, il Politecnico ha inaugurato il GeMM | Museo Geo-Mineralogico del Politecnico di Torino, primo esempio di attività espositiva permanente all’interno dell’Ateneo.
Il museo è allestito negli spazi del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI – riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Dipartimento di Eccellenza sui cambiamenti climatici – che negli anni ha conservato e svolto un prezioso lavoro di recupero delle collezioni.
Visita il sito del Museo:
Il progetto espositivo, curato da Margherita Bongiovanni e Lorenzo Mariano Gallo, narra circa 170 anni di storia della tecnologia attraverso l’esposizione di materiali di grandissimo valore che hanno segnato la storia dell’Ateneo e il progresso della scienza e che sono stati raccolti a partire dal 1859, anno di fondazione della Scuola d’Applicazione per gli ingegneri (dal 1906 Politecnico di Torino).
Il visitatore potrà ammirare più di 600 tra campioni di minerali e di rocce, circa 20 esemplari di meteoriti, oltre a una ventina tra modelli e macchine. Tra queste spiccano l’elettrocernitrice magnetica per la separazione della magnetite dai minerali di rame, progettata da Quintino Sella nel 1854, che fu subito brevettata e impiegata nella miniera di Traversella (TO) e il primo modello della macchina perforatrice Sommeiller (1861), utilizzata nello scavo della galleria ferroviaria del Frejus.
Il percorso termina con importanti suggestioni alle sfide attuali e future della ricerca scientifica e tecnologica connessa alle materie prime e al loro essenziale ruolo nell’ambito della transizione energetica e climatica.
Gli archivi del Politecnico di Torino partecipano anche quest’anno ad Archivissima, il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.
Venerdì 21 giugno 2024, h. 17.00 Archivio di Stato di Torino, sala conferenze Puoi sfogliare o scaricare l’e-book: https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/riordinare-e-inventariare-archivi-architettura-volume-2023/