Progettare con passione: itinerario tra edifici e carte d’archivio
Gli archivi del Politecnico di Torino partecipano anche quest’anno ad Archivissima, il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.
Una passeggiata guidata nei dintorni del Politecnico di Torino, tra architetture dell’Otto e Novecento, neoclassiche, eclettiche e liberty. Il percorso, promosso da Archivissima Extra – format di Archivissima dedicato agli enti torinesi – si è concluso tra le carte dei fondi archivistici conservati in Ateneo, dove è stato possibile vedere i documenti di progetto degli edifici incontrati lungo il percorso.
L’itinerario è stato guidato dall’architetto e guida turistica Daniela Re e dall’archivista Enrica Bodrato (Politecnico di Torino).
6 e 7 giugno 2024
ore 16 – 19
Pubblicate le schede di inventario di 8 tavole didattiche realizzate dallo studente Alcibiade Colonnetti nel corso della propria formazione presso la Scuola di applicazione per gli ingegneri in Torino tra il 1878 e il 1880.
In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, il Politecnico ha inaugurato il GeMM | Museo Geo-Mineralogico del Politecnico di Torino, primo esempio di attività espositiva permanente all’interno dell’Ateneo.