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Collezioni ArchivisticheRistrutturazione del Palazzo delle Feste di Bardonecchia (TO)

Progetto di ristrutturazione del Palazzo delle Feste di Bardonecchia (TO) finalizzato alla realizzazione di  un nuovo centro congressi.  L'edificio fu costruito su progetto dell'ingegner Carlo Angelo Ceresa nei primi anni del Novecento. Il progetto di restauro è a cura degli architetti Angelo Gerbi e Paolo Ceresa e dell' ingegner Guido Barba Navaretti, che è incaricato della direzione lavori; il progetto strutturale è dell' ingegner  Edgardo Angelino;  L. Panigutti si occupa degli impianti elettrici. L'edificio ristrutturato e rifunzionalizzato è inaugurato il 5 Febbraio 1997.

Sono conservati 35 faldoni, 5 cartelle, 1 fotografia su pannello in legno, 1 scatola di floppy disks, 1 fascicolo. Si citano in particolare:
  • n. 3 faldoni relativi a impianti: termico, idrosanitario, antincendio, acustico, elettrico. Tra la documentazione sono presenti relazioni tecniche, capitolati, computi, relazioni di verifica, 91 tavole (tra originali e duplicati) con elaborati in scala da 1:100 a 1:20;
  • n. 1 faldone di preventivi, perizie suppletive, computi e la relazione finale. In particolare sono presenti le analisi dei prezzi, i computi, i preventivi parziali e totali e le perizie suppletive delle opere edilizie e degli impianti;
  • n. 1 faldone contenente i documenti aggiuntivi per la commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo (Dicembre 1998), le pratiche municipali presentate tra il 1980 e il 1995, la documentazione sulle caratteristiche delle apparecchiature impiegate. La documentazione consiste in corrispondenza con vari organi, dichiarazioni di conformità, manuali d'uso/manutenzione, capitolati, computi, relazioni tecniche, 3 tavole con elaborati in scala 1:100 (piante, prospetti, sezioni) rappresentanti lo stato attuale, il progetto e i successivi aggiornamenti;
  • n. 4 faldoni relativi alla documentazione delle opere edili in c.a. e al progetto definitivo ed esecutivo delle strutture. Sono presenti 47 tavole con elaborati in scala da 1:50 a 1:1 e relazioni per le opere edili in c.a., 87 tavole con elaborati in scala da 1:50 a 1:5 delle strutture portanti e carpenterie suddivise in zone, 99 tavole con elaborati in scala da 1:200 a 1:2 del progetto architettonico e di allestimento degli interni (piante, prospetti, sezioni, particolari),  17 tavole con elaborati in scala 1:100 delle tavole presentate in comune tra il 1993 e il 1997;
  • n. 2 faldoni di pratiche municipali, per i vigili del fuoco, l'USL, la Commissione di Vigilanza e la Soprintendenza. Contengono la corrispondenza con i vari organi, le relazioni progettuali, 38 fotografie di cantiere, 12 tavole con elaborati in scala 1:1500, 1:500 e 1:100 raffigurati piante, prospetti e sezioni, fascicolo per gli impianti (termici e di condizionamento, VVF, idraulici) costituito da relazioni e  4 tavole con elaborati 1:50;
  • n. 1 faldone contente la documentazione per il collaudatore, per i vigili del fuoco e per il collaudo delle "americane portafari". Sono presenti perizie, verbali di aggiudicamento opere, 4 tavole del progetto esecutivo (3 copie del 1993 e 1 copia del 1997) con elaborati in scala da 1:1500 a 1:100, relazioni e calcoli delle "americane portafari",  1 tavola rappresentante la struttura generale e i dettagli di queste ultime con elaborati in scala da 1:10 a 1:2;
  • n. 3 faldoni di corrispondenza riguardante gli ordini di servizio, le riserve delle imprese (tra cui Tardito, GUFRAM), le comunicazioni con A. Gerbi e Panigutti, il programma dei lavori, le relazioni della direzione lavori,  conteggi, relazione conclusiva di progetto per Unione Europea;
  • n. 2 faldoni relativi all'arbitrato intercorso tra l'impresa T&T Talea Ardito e il Comune di Bardonecchia. Tra i documenti sono presenti documenti a supporto della causa (relazioni, perizie, verifiche), la corrispondenza in sentenza, dichiarazioni di conformità,  3 tavole del progetto di restauro e ristrutturazione, 16 tavole (tra originali e copie) dello schema elettrico e dell'impianto di protezione contro le scariche atmosferiche e di terra;
  • n. 1 faldone contenente l'invito per il concerto di inaugurazione del Centro Congressi "Palazzo delle Feste", diversi cataloghi di materiali edili e documentazione normativa (decreti ministeriali, normativa antincendio);
  • n. 1 faldone contenente la documentazione e la corrispondenza con il collaudatore, ingegner Giambattista Quilico, con la Commissione provinciale vigilanza e i VVF. Sono inoltre conservati i documenti e i preventivi rispettivamente per le cabine di traduzione simultanea e per gli impianti di condizionamento;
  • n. 1 faldone riguardante l'ottenimento dell'agibilità per il locale di pubblico spettacolo e del certificato di prevenzione incendi, la documentazione per la richiesta fondi alla Comunità Economica Europea (programma INTERREG Italia-Francia). Sono presenti relazioni tecniche, specifiche sugli allestimenti, 15 tavole rappresentati piante, prospetti, sezioni e dettagli in scala da 1:100 a 1:1 (14 tavole datate Maggio 1993, 1 tavola aggiornata al Dicembre 1998);
  • n. 1 faldone contenente gli elenchi delle tavole (progettuali, allegate all'appalto, consegnate all'impresa), calcoli superfici, norme per edifici pubblici, note, relazioni, appunti (schizzi, calcoli, bozze relazioni), 4 tavole di rilievo del 24/06/1980 con elaborati fuoriscala e in scala 1:100 (piante, prospetti sezioni, particolari), documentazione per allestimenti interni dell'impresa Decima s.r.l. (cataloghi, corrispondenza, preventivi), incarto sull'appalto delle aree verdi;
  • n. 2 faldoni relativi ai 4 appalti per i lavori di ristrutturazione e restauro. Contengono i capitolati speciali, le relazioni tecniche, gli elenchi dei prezzi unitari, i computi metrico estimativi, gli elenchi/indici delle pratiche, 38 tavole del progetto esecutivo;
  • n. 1 faldone riguardanti le relazioni riepilogative e conclusive, le dichiarazioni di conformità rilasciate delle varie imprese che hanno eseguito i lavori e fornito i materiali (Settembre 1998);
  • n .4 faldoni del progetto esecutivo realizzato tra il 1981 e il 1987. 178 tavole rappresentanti piante, prospetti, sezioni, corpi illuminanti, particolari in scala da 1:50 a 1:1;
  • n. 6 faldoni contenenti la documentazione dell'impresa T&T Talea Ardito per gli impianti elettrici. Contiene i disegni dei quadri elettrici (as built e superati), la documentazione di denuncia dell'impianto di terra e verifiche tensioni, le tabelle per la verifica dell'alimentazione delle utenze e dei quadri elettrici;
  • n. 1 faldone di documentazione fotografica e di campioni di materiali. Sono presenti 5 campioni materici, 1 cartolina (invito inaugurazione Centro Congressi),  97 positivi (fotografie di rilievo, di cantiere, a lavori ultimati), 37 negativi;
  • n. 5 cartelle di tavole su carta da lucido del progetto esecutivo sviluppato tra il 1993 e il 1997 (1 cartella contiene i disegni a cura degli ingegneri E. Angelino e L. Panigutti);
  • n. 1 fotografia su pannello in legno di una scala interna di nuova realizzazione;
  • n. 1 scatola di 15 floppy disks contenenti i file autocad in formato zip del progetto di ristrutturazione;
  • n. 1 fascicolo contenente la corrispondenza con i Vigili del Fuoco e il Comitato Olimpico nazionale per la realizzazione di un Campo da Calcio e relativi spogliatoi, 4 eliocopie e 1 schizzo per lo studio del campo da calcio e degli spogliatoi in scala da 1:200 a 1:100, 5 tavole  del progetto di sistemazione del campo sportivo di Cigliano  a cura dell'arch. Angelo Gerbi (utilizzato probabilmente come esempio).

Data

Data CA:
1981 - 1998
Data:
1981 - 1998
Motivazione della cronologia:
presente sui documenti
Tipo data:
data della documentazione
Data CA:
2000
Data:
2000
Note alla data:
Arbitrato T&T Talea Ardito e Comune di Bardonecchia
Motivazione della cronologia:
presente sui documenti

Numerazione definitiva

N. definitivo:
9
Prefisso della numerazione:
BRNV_

Consistenza

Quantità:
35
Tipologia:
faldone/i
Quantità:
5
Tipologia:
cartella/e
Quantità:
1
Tipologia:
fototipo/i
Consistenza (testo libero):
1 positivo su pannello ligneo
Quantità:
1
Tipologia:
scatola/e
Consistenza (testo libero):
1 scatola contenente 15 floppy disks
Quantità:
1
Tipologia:
fascicolo/i

Segnatura di riordinamento

058

Consultabilità

su appuntamento scrivendo a: archivi@polito.it

Riproduzioni e copyright

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