Collezioni ArchivisticheMosca
Il fondo archivistico Mosca, nella sua articolazione di lotti documentari conserva memoria dell'attività professionale degli ingegneri Carlo Bernardo Mosca (1792-1867) e Giuseppe Mosca (1801-1864).
Nello specifico:
Nello specifico:
- La serie DICAS è costituita da 792 documenti che testimoniano l'attività professionale di Carlo Bernardo e Giuseppe Mosca per diverse committenze - dall'Ordine Mauriziano alla Casa Reale - comprendendo lavori di idraulica, edilizia civile, assistenziale e religiosa, ferrovie, ponti, opere di contenimento fluviale, macchine idrauliche e meccaniche. Ai disegni progettuali si aggiungono manoscritti e tavole tecniche, in prevalenza relativi alla costruzione di ponti in Francia e Gran Bretagna, raccolti da Carlo Bernardo quale documentazione da utilizzare nel corso della propria attività.
- La serie DISET1 è costituita da 61 disegni in gran parte di Carlo Bernardo Mosca. Vi si trovano disegni di formazione relativi ai Concours d'Architecture del 1812 e 1813 (alcune tavole sono conservate nella serie DISET2) e al Concours de Navigation del 1813 e disegni di ambito professionale relativi all'attività di Carlo Bernardo in Liguria negli anni 1813-1818 e 1825-1829.
- La serie DISET2 conserva 37 disegni di grande formato, molti attribuibili a Carlo Bernardo Mosca e altri firmati dal fratello Giuseppe. Accanto alle tavole di formazione di Carlo Bernardo per il Concours d'Architecture del 1813 sono presenti i progetti torinesi per il ponte sulla Dora e l'area limitrofa e per gli acquedotti in piazza Emanuele Filiberto e contrada della Consolata.
- La serie DISET 3 conta 118 documenti, in prevalenza disegni, ascrivibili al periodo in cui Giuseppe Mosca fu direttore dei lavori di arginamento dell'Isère tra il 1841 e il 1856.
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 1756/1921
- Data:
- 1756/1921
- Note alla data:
- Datazione calcolata
Consistenza
- Tipologia:
- foglio/fogli sciolti
- Quantità:
- 1008
Consistenza calcolata
- Documenti: 792 (serie DICAS oggi presso APRi - DIST) + 216 (serie DISET oggi presso DISEG). Serie: 4
Criteri di ordinamento
- L'attuale struttura dell'archivio è determinata dalle modalità e dai tempi con i quali i diversi lotti sono stati acquisiti. Una prima distinzione si ha tra corpus documentario e biblioteca. Il primo è suddiviso in quattro serie identificate in base alla collocazione, DISET (oggi DISEG) o DICAS (oggi DIST) e, in subordine, per le serie DISET, ai tempi di acquisizione e all'unità di conservazione. La serie DICAS è costituita da 792 documenti che testimoniano l'attività professionale di Carlo Bernardo e Giuseppe Mosca per diverse committenze. Ai disegni progettuali si aggiungono manoscritti e tavole tecniche, in prevalenza relativi alla costruzione di ponti in Francia e Gran Bretagna, raccolti da Carlo Bernardo quale documentazione da utilizzare nel corso della propria attività. Su molti documenti è stata riconosciuta e segnalata, nella corrispondente scheda inventariale, la presenza di una segnatura originaria che rimanda a un sistema di archiviazione, utilizzato da Carlo Bernardo per la gestione dell'attività professionale, articolato per soggetti proprietari. Dall'analisi di queste segnature si può desumere che la consistenza originaria dell'archivio, poi smembrato alla morte del progettista, fosse più ampia di quanto si è potuto acquisire.
Consultabilità
- su appuntamento scrivendo a: archivi@polito.it
Riproduzioni e copyright
- i documenti sono consultabili e riproducibili nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la consultazione degli Archivi Storici e suo tariffario.
Bibliografia
- Dameri, Annalisa., Carlo Bernardo Mosca in: Dizionario Biografico degli Italiani. Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, 2012, ad vocem.
- Novello Giuseppa, Morando Maddalena, Libri Vivendi - La Biblioteca MOSCA al Politecnico di Torino, Torino: CELID, 2006.
- Mosca, Carlo Bernardo, Relazione su alcuni Pubblici Lavori in Francia ed Inghilterra visitati negli anni 1834-5 d' ordine di S.M. Carlo Alberto Re di Sardegna, [...], Seguita da un' Appendice e da alcuni cenni sulle Opere di Pubblica Utilità nelli Stati Sardi, edizione a cura di Laura Guardamagna, Luciano Re, Torino: Centro Studi Piemontesi = Ca Dë Studi Piemontèis, 1998.
- Comoli vera, Guardamagna Laura, Viglino Micaela (a cura di), Carlo Bernardo Mosca (1792- 1867). Un Ingegnere Architetto tra Illuminismo e Restaurazione, Milano: Guerini e Associati, 1997.
- Mosca, Luigi, Cenni Biografici Intorno a Carlo Bernardo Mosca, Ingegnere, Ispettore e Senatore del Regno, Torino: Società l'Unione tip.-editrice, 1869.
Soggetto conservatore (migrazione)
- Politecnico di Torino, DIST-LSBC
Link esterni
Per accedere all'archivio