Collezioni ArchivisticheMosca, Dicas
La serie è costituita da 792 documenti grafici. Le tavole non sono tutte riconducibili alla mano di Carlo Bernardo e Giuseppe Mosca, ma ne testimoniano l'attività professionale per diverse committenze (dall'Ordine Mauriziano alla Casa Reale) e comprendono lavori progettuali di idraulica, edilizia civile, assistenziale e religiosa, ferrovie, ponti, opere di contenimento fluviale, macchine idrauliche e meccaniche, così come testimonianze del ruolo di amministratore avuto da Carlo Bernardo sulle proprietà dell'Ordine Mauriziano (sono presenti cabrei settecenteschi, mappe, rilievi di edifici) e di altri incarichi pubblici da lui ricoperti. Appartengono alla serie anche alcuni disegni degli architetti Frizzi, Lombardi e Brunati. Ai disegni più strettamente legati agli incarichi progettuali si affiancano manoscritti, tavole e mappe raccolti quale documentazione tecnica; di particolare rilievo la documentazione relativa a ponti costruiti in Francia e Gran Bretagna.
1 / 5
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 1756/1921
- Data:
- 1756/1921
- Note alla data:
- Datazione calcolata
Consistenza
- Tipologia:
- foglio/fogli sciolti
- Quantità:
- 792
Consistenza calcolata
- Documento: 792,
Modalità di acquisizione
- acquisto, 1987
Criteri di descrizione
- La serie è numerata da FM/1 a FM/794
Lingua
- ITA Italiano,FRE Francese,ENG Inglese
Bibliografia
- U. EMCH, Die Berner Nydeggbrucke. Geschichte einer bautechnischen Pionierleistung, Berne, Haupt, 2013.
L. GUARDAMAGNA, L'archivio Mosca del Dipartimento di Casa-città, in Carlo Bernardo Mosca. Un ingegnere architetto tra Illuminismo e Restaurazione, a cura di V. COMOLI, L. GUARDAMAGNA, M. VIGLINO, Milano, Guerini e associati, 1997, pp.183-185.
Dipartimento di casa-città. Lotto DICAS. Schede a cura di L. GUARDAMAGNA, in Carlo Bernardo Mosca. Un ingegnere architetto tra Illuminismo e Restaurazione, a cura di V. COMOLI, L. GUARDAMAGNA, M. VIGLINO, Milano, Guerini e associati, 1997, pp.187-275.
Per accedere all'archivio