Collezioni ScientificheModelli in legno di meccanismi e elementi di trasmissione di moto e potenza

La collezione comprende circa 40 modelli in legno provenienti dal Gabinetto di Costruzione di Macchine del Museo Industriale che rappresentano elementi per la trasmissione di moto e potenza. Tale collezione, utilizzata per la didattica e acquistata intorno alla fine del secolo XIX da ditte tedesche specializzate, si compone di sezioni e parti di ruote dentate, organi e alberi di trasmissione, giunti e innesti tutti costruiti in legno. Sulla maggior parte dei modelli è apposto il marchio della ditta J. Schröder di Darmstadt.
La ditta di Jacob Peter Schröder di Darmstadt fu fondata nel 1837. Il suo catalogo raccoglie l’elenco dei modelli di cinematismi e macchine prodotti tra il 1870 e il 1900, disegnati da Ferdinand Redtenbacher della Karlsruhe University e dal suo allievo, Franz Reuleaux della  Technical University di Berlino. Questi modelli furono premiati durante le Esposizioni Internazionali di fine secolo.

1870 - 1900
1870 - 1900