Homepage link

Collezioni ArchivisticheBernardi Marziano

Fondo
Il fondo conserva i documenti prodotti e raccolti da Marziano Bernardi, tra la seconda metà degli anni Venti e il 1977, nel corso della propria attività di critico d'arte e redattore prima de «La Gazzetta del Popolo», poi del quotidiano «La Stampa»: appunti, ritagli di articoli, numeri di riviste e libri,  corrispondenza, perizie e fotografie, anche utilizzate per illustrare le sue numerose pubblicazioni.
Il Fondo è in corso di inventariazione, per informazioni scrivere ad archivi@polito.it
1 / 3

Data

Data CA:
1848/1978
Data:
1848/1978
Note alla data:
Datazione calcolata

Tipologia giuridica

originale

Consistenza

Tipologia:
scatola/e
Consistenza (testo libero):
7,5 ml
Quantità:
18
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
157
Consistenza (testo libero):
fotografie 3000 c.

Storia istituzionale/Biografia

Nato a Torino nel 1897 Marziano Bernardi partecipa come tenente degli alpini alla I Guerra Mondiale. Al termine del conflitto inizia ad occuparsi di letteratura con scritti su Leopardi e su Flaubert e collabora alla Rivista Europe di Romain Rolland. Nel 1924 fonda insieme a Lorenzo Gigli la rivista torinese Il Contemporaneo e un anno dopo accetta, con Mario Gromo, la direzione del Teatro di Torino, fondato da Riccardo Gualino, Guido Maria Gatti, Gigi Chessa con la consulenza di Lionello Venturi. Negli anni Trenta entra a far parte della redazione del quotidiano torinese «La Stampa» come critico d'arte. Lascia «La Stampa» nel 1944 per motivi politici e vi rientra definitivamente nel 1954, dopo aver collaborato per diversi anni alla «Gazzetta del Popolo». Dal 1970 è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. Muore nel 1977.

Consultabilità

su appuntamento scrivendo a: archivi@polito.it

Riproduzioni e copyright

L'archivio è soggetto a diritto d'autore; i documenti sono consultabili e riproducibili nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la consultazione degli Archivi Storici e suo tariffario, limitatamente ai soli fini scientifici e di ricerca.
architetturaarteArchivi Biblioteca "Roberto Gabetti"
Per accedere all'archivio