Collezioni ArchivisticheVandone di Cortemilia, Antonio
Si segnala che di alcuni progetti noti di Vandone non compare documentazione; tra questi la villa Maffei a Procaria e la Cattedrale di Mogadiscio (Somalia). Alcuni progetti inoltre sono stati eseguiti in collaborazione con l’architetto Giuseppe De Negri (1886 - 1976), nel periodo dal 1911 al 1921.
Tra i lavori più significativi presenti nell’archivio si citano:
- Progetto ospedale Anfossi, Canelli (AT), 1900
- Asilo Duchessa d’Aosta, Torino, 1901-2
- Palazzina Maffei, Torino, 1904-06
- Casa Colongo, Torino, 1904
- Casa laboratorio Quadri, Torino, 1905
- Progetto di sistemazione del castello di La Morra, 1905/07
- Villa Moretti, Tarcento (UD), 1906-07
- Casa Zorio, Torino, 1912
- Casa Lombard, Torino, 1912
- Edicola funeraria Richetti, Torino, 1914
- Villa Maffei a Procaria – Ceres (TO), 1914
- Villa Gallo, Pollone (BI), 1920
- Progetto dell’Asilo Matarazzo, Bruzolo (TO), 1920-21
- Progetto del nuovo Liceo Musicale, Torino, 1924
- Bagni Boncardo, Finale Ligure (SV), s.d.
- Salone Odeon (Galleria Nazionale), Torino, s.d.
- Villa Mazzotti, Chiari (BS), s.d.
- Villini De Raimondi, Finale Ligure (SV), s.d.
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 1890 - 1931
- Data:
- 1890 - 1931
- Motivazione della cronologia:
- presente sui documenti
- Tipo data:
- data della documentazione
Consistenza
- Quantità:
- 307
- Tipologia:
- fascicolo/i
Criteri di ordinamento
- 307 cartelle/faldoni corrispondenti ad altrettanti incarichi professionali. Gli incarichi sono ordinati in base alla località (provincia, comune) quindi in ordine cronologico. In caso di una stessa località e datazione i fascicoli sono contraddistinti dal nome del committente e da numerazione progressiva.
Consultabilità
- su appuntamento scrivendo a: archivi@polito.it
Riproduzioni e copyright
- I fondi sono consultabili e riproducibili nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la consultazione degli Archivi Storici e suo tariffario.
Strumenti di ricerca
Il fondo archivistico è stato inventariato negli anni Settanta del Novecento da Riccardo Nelva e Bruno Signorelli e pubblicato nel 1981:
NELVA R., SIGNORELLI B., L’Archivio Vandone di Cortemiglia, Quaderno dell’Istituto di Architettura Tecnica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino n. 5, Torino, Levrotto e Bella, 1981, pp. 1-37.
Il criterio base di classificazione e ordinamento delle cartelle dell'Archivio è costituito dalla località (Provincia, Comune) in cui è stato realizzato (o doveva esserlo) l'oggetto del progetto o del lavoro professionale commissionato.
Nell'ambito di una stessa località i lavori sono stati ordinati in relazione alla data di progetto.
Nel caso di una stessa località e datazione le cartelle sono contraddistinte dal nominativo del committente e riportano una numerazione progressiva.
A tale fine sono stati definiti dei codici alfanumerici di identificazione delle cartelle e delle relative schede che vengono ad assumere la seguente struttura:XX YYY ZZZ KK = codice alfanumerico di identificazione
XX = Sigla della Provincia italiana oppure «E» qualora la località sia all'estero (se la localizzazione è sconosciuta si riporta la dizione l.s.).
YYY = Sigla del Comune appartenente alla Provincia innanzi indicata; general- mente si utilizzano le prime tre lettere del nome del Comune, nel caso di sigle che possono confondersi (nell'ambito della stessa Provincia), si utilizzano le prime due lettere e la quarta (o successive) del nome del Comune .
ZZZ = Ultime tre cifre dell'anno di datazione, esso generalmente si riferisce all'epoca in cui si è svolta la progettazione dell'edificio in oggetto; per progettazione si intende la fase di definizione dei disegni atti a richiedere la licenza edilizia di fabbricazione presso il Comune; possono quindi esistere eventuali altre documentazioni (rilievi delle proprietà, ecc.) antecedenti alla data indicata nella scheda (se il lavoro professionale è stato svolto in più anni e non è individuabile una data precisa si riporta la dizione dv = date varie; se la data del lavoro non è individuabile si riporta la dizione s.d. = senza data).
KK = Numerazione progressiva del progetto qualora esistano nell'archivio più progetti con la stessa localizzazione (Provincia e Comune) e con lo stesso anno di datazione.
Bibliografia
NELVA R., SIGNORELLI B., Lo studio Vandone di Cortemiglia fra Eclettismo e Art Dèco (1890-1929), in Bollettino SPABA, Nuova serie, Anno XXVII-XXVIII-XXIX – 1973-1975, Torino 1976, pp.84-102, e tavole.
NELVA R., SIGNORELLI B., L’Archivio Vandone di Cortemiglia, Quaderno dell’Istituto di Architettura Tecnica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino n. 5, Torino, Levrotto e Bella, 1981, pp. 1-37.