Collezioni ScientificheCinematismi - DIMEAS

La collezione comprende circa 100 modelli in metallo in gran parte provenienti dalla ditta J. Schröder di Darmstadt, acquistati intorno alla fine del secolo XIX dal Regio Museo Industriale di Torino ed utilizzati a scopo didattico.
Gli strumenti erano conservati presso il “Gabinetto di Composizione di macchine con annesso laboratorio per le prove dinamometriche e di resistenza dei materiali”.
Dei dispositivi meccanici si potevano avvalere gli studenti che li utilizzavano per conoscere forma e proporzioni delle macchine nelle diverse parti costitutive, rilevarne i rapporti per il disegno tecnico e capire il funzionamento dei singoli elementi.
Non è difficile intuire l’importanza che ancora oggi costituiscono questi modelli. In primis essi sono da considerarsi veri e propri pezzi museali che comunque costituiscono, anche se da un punto di vista particolare, testimonianze di un periodo storico, in secondo luogo le antiche collezioni di modelli suscitano grande interesse, grazie alla loro idoneità ad illustrare proprietà caratterizzanti teorie o a fornire dati concreti sulle parti costituenti gli elementi delle macchine, essendo accessibili alla sperimentazione.
La ditta di Jacob Peter Schröder di Darmstadt fu fondata nel 1837. Il suo catalogo raccoglie l’elenco dei modelli di cinematismi e macchine prodotti tra il 1870 e il 1900, disegnati da Ferdinand Redtenbacher della Karlsruhe University e dal suo allievo, Franz Reuleaux della  Technical University di Berlino. Questi modelli furono premiati durante le Esposizioni Internazionali di fine secolo.
La collezione di strumenti, già appartenuta al Gabinetto di Composizione di Macchine del Regio Museo Industriale è attualmente conservata presso il DIMEAS -  Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

1870 - 1900
1870 - 1900