Collezioni ArchivisticheMissione Archeologica di Hierapolis di Frigia

Fondo
L'archivio della  Missione Archeologica Italiana di Hierapolis di Frigia nasce a partire dal 1957 quando Paolo Verzone, professore di Storia dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e professore di Storia dell’Architettura alla Teknik Universitesi di Istambul, ottiene dal Governo turco la concessione del sito di Hierapolis-Pamukkale per indagini storico-architettoniche. La primissima fase di attività è indirizzata verso i resti paleobizantini, fulcro del suo primitivo interesse, per poi svilupparsi successivamente in un omogeneo e completo programma d'indagine e studio della città e dei suoi complessi monumentali.
La missione è stata in capo al Politecnico di Torino dalla sua fondazione e per più di quarant'anni, diretta prima dal professor Paolo Verzone (1957 - 1981), poi dalla professoressa Daria De Bernardi (1982 - 1999) e ha visto l'avvicendarsi nell'area di scavo di numerosi docenti e studenti. L'archivio documenta compiutamente gli anni di direzione politecnica, ma conserva altresì documenti successivi al 1999, depositati da quanti, facenti capo al Politecnico di Torino, hanno proseguito l'attività sul sito di missione anche successivamente al 2000, anno in cui la direzione è passata all'Università di Lecce.

Il fondo è in corso di inventariazione, per informazioni scrivere ad archivi@polito.it

1957 - 1999
1957 - 1999
l'arco cronologico indicato è quello in cui la Missione è stata diretta dal Politecnico di Torino. L'archivio conserva documenti anche successivi al 1999.
1952 - 1981
1952 - 1981