Collezioni ArchivisticheVigliano Giampiero
FondoIl fondo conserva documenti editi, in originale o in copia fotostatica, manoscritti e dattiloscritti, cui si aggiungono alcuni schizzi, mappe e fotografie sedimento dell'attività di Giampiero Vigliano. L’arco cronologico dei documenti è compreso tra il 1928 e il 2000, con alcune pubblicazioni, in copia fotostatica, edite a fine Ottocento.
In particolare la documentazione è relativa a:
- Pianificazione urbanistica e territoriale;
- Parchi e aree protette;
- Piano intercomunale di Torino;
- La collina torinese;
- Beni culturali e ambientali;
- Borghi e centri storici;
- Didattica:
- Corso di Urbanistica, 1966-1993;
- Lezioni presso la Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni architettonici e ambientali (oggi Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio), 1989-1997.
- Metadati
- Relazioni
Consistenza
- Quantità:
- 153
- Tipologia:
- faldone/i
Storia istituzionale/Biografia
Giampiero Vigliano nasce a Settimo Torinese il 10 febbraio 1922. Laureatosi in architettura al Politecnico di Torino il 15 novembre 1947, dall’anno accademico 1952-53 è assistente alla cattedra di Urbanistica II di cui è titolare il professor Alessandro Molli Boffa. Nel 1958 è incaricato del corso di Topografia e Costruzioni stradali e ferroviarie e nell’agosto dello stesso anno ottiene la libera docenza in Tecnica Urbanistica per poi conseguire l’ordinariato nel 1984 e tenere la titolarità della cattedra di Urbanistica fino al 1997. Direttore del Dipartimento Interateneo Territorio (DiTer) nel triennio 1984-1986, è eletto Preside della Facoltà di Architettura nel 1987 rimanendo in carica fino al 1991. Affianca alla carriera accademica un'intensa attività professionale e culturale. Muore a Torino nel 2001.
Modalità di acquisizione
- donazione, 2004
Consultabilità
- su appuntamento scrivendo a: archivi@polito.it
Riproduzioni e copyright
- I fondi sono consultabili e riproducibili nel rispetto del Regolamento di Ateneo per la consultazione degli Archivi Storici e suo tariffario.