Homepage link

Collezioni Archivistichetav.27 - Moncalieri, particolari costruttivi

Sul supporto di cartoncino azzurro sono incollati sette schizzi, riferiti a edifici e a particolari costruttivi in Moncalieri.

a) Schizzo ( mm 180 x 137 ) a matita nera con parti acquerellate in diversi toni del rosso e del marrone, su carta bianca, intestato "4 Giugno 85 , Moncalieri Fronte di casa/ nel vicolo Tommasini".
Rappresenta il prospetto di una casa a quattro piani con finestre ad arco ogivale (bifora quella del terzo piano), con annotazione precisa delle buche pontaie, di cui è rilevato l'interasse verticale; si leggono le note - dall'alto - : "10 corsi , 10 corsi, 10 corsi, 11 corsi ". Sulla finestra del secondo piano è annotato "chiusa/ aperta "
Sulla destra del foglio sono sviluppati i particolari delle cornici in cotto dei due piani alti della casa. Della "cornice superiore" sono riportati, sotto due ulteriori dettagli le note : "In A ed A' invece delle mensole / vi sono in A ( indica un elemento con fiore ) / in A' ( segna una mensola con sagome/ 27 mensole tutte diverse (A e A' sono estremi della cornice visibili nel prospetto)". Della fascia marcapiano più bassa è rilevata la sezione con la scritta "profilo cornice inferiore" .
Nella parte inferiore del foglio vi è la nota generale : "Il prospetto principale fu completamente rovinato per / adattarlo agli usi moderni. In questo vicolo si trovano l'una / accanto all'altra parecchie costruzioni del XVI secolo" .

b) Schizzo (mm169x144) a matita nera con acquerellature rosa spento, su carta bianca, intestato " Moncalieri ( 4 Giugno 85 ) / Vicolo Tommasini."
Rappresenta "Particolari della costruzione / della quale si ha uno schizzo/ nell'altro foglio" ( cfr. a ): in alto la "finestra del 1° piano"; in centro la "finestra / al pianterreno" e un particolare dei fori ai lati della "finestra grande" con la nota, in parentesi graffa, "vi sono le traccie di un'inferriata / queste trovasi solo lungo gli/ stipiti verticali" , in basso la parte terminale di un arco, con la nota "questo è...di pianterreno della Casa/ accanto" .

c) Schizzo (mm 104 x 163 ) a matita nera con ombreggiature, su carta bianca, con la scritta "Moncalieri / Parte posteriore del Duomo/ visto dal Piazzale del Castello / 4 Giugno 1885 ", è un 'idea generale del complesso ecclesiale.

d) Schizzo (mm 79 x 93 ) a matita nera con acquerellature rosa su carta bianca , intestato "Ferro per attaccare le bestie . / Moncalieri 4 Giugno 85 /
Via Real Collegio", sono riportate le quote di massima.

e) Schizzo (mm 123 x 145 b) a matita nera con acquerellature in toni diversi di rosa e viola, su carta bianca, che riguarda particolari costruttivi in " Moncalieri - Casa in Via Real Collegio".
In alto sono indicati con A e A' sono rappresentati due elementi in ferro, un giglio ed un ferro reggibastone da finestra, con la nota superiore : " In A e B del prospetto si trovano i ferri per sostegno dei travi"; a fianco della nota è un piccolo schema di facciata con tre finestre ogivali e le lettere A A B B sui quattro maschi in muratura. Nella parte inferiore del foglio è rappresentata una cornice in cotto con archetti ogivali su beccatelli e la nota "arricciato " nel campo ad intonaco intermedio.

f) Schizzo ( mm 140 x 132 ) a matita nera con ombre e tratteggio e un tocco di acquerello rosa, su carta bianca. Superiormente rappresenta il prospetto di una fascia ad archetti intrecciati, zoppi e non, con un particolare della cornice superiore, è riferita a questo particolare la sottostante scritta : " Moncalieri-Cornice terminale / a destra - Facciata del / Duomo / 4 Giugno 85". In basso vi è uno schizzo molto sommario con la nota " Resti di un S. Cristoforo nella facciata tra due contrafforti ".

g) Schizzo (mm 123 x 90) a matita nera con acquerellatura rosata, su carta bianca. Rappresenta una "Parte di embrice romano rinvenuto/ accanto al Cimitero di Moncalieri/ IAC è finale di nome greco scritto arcaico."

Data

Data CA:
04/06/1885
Data:
1885 Giugno 04
Motivazione della cronologia:
presente sul documento
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
28
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 28

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 435
Larghezza:
mm 640
arcobuca pontaiachiesacorniceedificio residenzialefinestraAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello