Homepage link

Collezioni Archivistichetav.62 - Verzuolo, castello e chiesa

Sul supporto di cartoncino azzurro sono incollati nove disegni di costruzioni e particolari tutti relativi al castello di Verzuolo, nel Cuneese (cfr. TAVV . 63 e 64).

a) Schizzo (mm 133 x 208) a matita nera con ombreggiature, su carta bianca, datato "3 Aprile 1883" rappresenta da un punto di vista più a valle del complesso fortificato il " Castello di Verzuolo / visto da mezzogiorno" .

b) Schizzo (mm 104 x 133 ) a matita nera con ombreggiature , su carta bianca, datato "3 Aprile 1883" .
In modo molto dettagliato rappresenta la " Merlatura di una delle due torri del Castello di Verzuolo" , evidenziandone le cornici a merletto e i beccatelli con caditoie sottostanti la merlatura ghibellina, ulteriormente sviluppati in c) ; è differenziata la parte di completamento che regge la copertura (cfr. a).

c) Schizzo (mm 98 x 133) a matita nera con ombreggiature e velature ad acquerello in grigio e rosa su carta bianca, datato " Verzuolo 2 Aprile 83 " .
Rappresenta due particolari del coronamento della torre disegnato nello schizzo precedente (cfr. b), ripreso nella parte destra del foglio. Il particolare in centro, in sezione orizzontale e prospetto, entrambi quotati, rappresenta "buchi tondi nei parapetti / dei merli delle torri / del Castello che io credo servissero per lo spazio di piccole / bombarde" .
In basso è rilevato, con quote, uno dei "Ganci sui quali bilicavano le / ventrie dei merli. Sono di ferro quadro". ( << Ventitre >> sta per recipienti contenitori di materiale da rovesciare sugli assaltatori, al piede della torre o del muro ).

d) Schizzo (mm 98 x 133) a matita nera, con quote, su carta bianca, intestato " Verzuolo 2 Aprile 83 / La Chiesa del Castello".
Lo schizzo dà, pur con pochi tratti, idea dei decori di facciata; sulla destra è annotato, a fianco di una parentesi che definisce la fascia interessata "Graffiato e scritto a / mano 1441 , 1493 " .
In alto e in basso ci sono due annotazioni : "Accanto all'affresco di sinistra vi sono parecchie iscrizioni / sepolcrali di epoca alquanto inferiore. Questa abbondanza / di tal genere di iscrizioni fa supporre che qui accanto si seppellis/ sero i Verzuolesi. e Pare il suolo ora abbassato di circa 0, 40 oppure conviene supporre / che sotto le pitture da ambo le parti vi fossero dei sedili in tal modo / si può spiegare l'altezza a cui sono graffiate le iscrizioni e date dei / visitatori antichi, che si vedono sugli affreschi.

e) Schizzo (mm 101 x 207) a matita nera con ombreggiature e velatura ad acquerello in grigio e rosa, su carta bianca, intestato "Castello di Verzuolo 8 Novembre 1883". Rappresenta, in prospetto e sezione, la "Bombardiera a destra di chi entra (d) alla porta principale"; a destra è sviluppato a maggior scala il particolare del foro con sovrastante taglio per l'osservazione, che ( cfr. sezione ), è "chiuso / con muratura" .

f) Schizzo (mm 118 x 157) a matita nera con ombreggiature e velature ad acquerello grigio (sui prospetti ) e in rosa (sulla sezione), su carta bianca, datato "8 Novembre 1883".
Rappresenta, mediante due viste quotate, rispettivamente " Dall'interno della torre " e dalla parte opposta e mediante la sezione orizzontale a cannocchiale, la "Troniera nella torre circolare del / Castello di Verzuolo (a levante) ." ( <> sta per apertura attraverso la quale una macchina d'apertura da getto lanciava proietti ).

g) Schizzo (mm 111 x 132) a matita nera con acquerellatura con due gradazioni di grigio, su carta bianca, datato " Verzuolo - 2 Aprile 1883 ".
Il particolare superiore rappresenta, in prospetto e sezione verticale, entrambi quotati, una " Saracinesca del / Castello", con la sottoposta nota "scorrente in luce di 2 , 06 " . Nella metà inferiore del foglio è rilevato un " Ferro per attaccare / le bestie fuori / del castello" mediante: la vista laterale - a sinistra - ; la dimensione del foro per la posa - a destra_ ; la nota " (undici vani ) " - che a una prima lettura può apparire riferita a uno schizzo soprastante; l'altra nota in basso a destra "Questi ferri furono collocati dopodichè / i fossi furono colmati".

h) Schizzo (mm 122 x 140) a matita nera, con ombreggiature e velature ad acquerello grigioverde, su carta bianca, datato " Castello di Verzuolo 8 Novembre 83 " .
Rappresenta due elementi scolpiti in pietra. Accanto a quello quadro vi è la nota "Pare serraglio di / volta! " ; sopra quello circolare, visto anche in sezione, è scritto : "Serraglio di volta (in pietra) / esistente nei sotterranei del Castello (<< Serraglio>> sta per <>) .

i) Schizzo quotato di rilievo (mm 169 x 140) a matita nera con tratteggi sulle sezioni, su carta a quadretti. In alto, in prospetto e sezione verticale, è rilevata la " Porta di soccorso della cinta / del Castello ".
Sotto vi sono - in ordine dall'alto - la sezione orizzontale a cannocchiale, la sezione verticale e il particolare del prospetto esterno della " Cannoniera nel / muro di cinta / più vicino al castello" .

Data

Data CA:
02/04/1883 - 08/11/1883
Data:
1883 Aprile 02 - 1883 Novembre 08
Motivazione della cronologia:
presente sul documento
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
63
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 63

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 440
Larghezza:
mm 640
beccatellobombardieracaditoiachiesadipintomerlaturaportaresidenza fortificatasaracinesca torretronieraAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello