Homepage link

Collezioni Archivistichetav.28 - Oglianico, Torre del ricetto

,
Sul supporto di cartoncino azzurro, con tracce di piegatura in quattro parti, sono incollati sette schizzi e due stampe fotografiche all'albumina riguardanti la torre del ricetto di Oglianico, nel Canavese .

a) Schizzo ( mm 208 x 134 ) a matita nera con parti ombreggiate su carta bianca, datato "5 Giugno 1883". In alto sono indicati: una pianta con quote in metri e centimetri, riferita all'edificio accostato alla torre stessa (cfr. b) ; un profilo delle riseghe della torre con la note " fianco", che si riferisce però al sottostante particolare della torre stessa, con altro appunto "Pianta del cesso". In centro del foglio è schizzata la Parte posteriore "della torre aperta", con la nota " Oglianico / Torre d'ingresso". In basso è sviluppato un particolare della parte a sbalzo, con l'indicazione del filo dello spigolo inferiore, indicato come "angolo della torre".

b) Stampa fotografica all'albumina, da lastra (mm 162 x 124) che rappresenta la torre vista dall'interno del ricetto.

c) Stampa fotografica all'albumina, da lastra (mm 141 x 122) di un particolare della tessitura muraria in grossi ciottoli ( cfr. note scritte in e))

d) Schizzo quotato di rilievo ( mm 182 x 134 ) a matita nera con acquerellature rosate, su carta avorio. Riporta i rilievi (dall'alto): della finestra frontale al secondo piano, della pianta al "2° piano" e della pianta al "1° piano", accanto ad ognuna sono sviluppati piccoli dettagli.

e) Schizzo (mm 197 x 134) a matita nera con ombreggiature su carta avorio. Rappresenta la torre dall'esterno, con la scritta: "Oglianico- Torre d'ingresso del paese- colla cinta dal lato destro / di chi l'osserva. La porta, la postierla e gli spigoli del paesaggio della paratoia ( ? ) / è fatta con costruzioni di mattoni. Tutto il resto in pietrame/ - Boccie intiere e spezzate - 2 Maggio 1883 - / Quelle dei cantonali sono molto grosse" .
In alto a destra sono sviluppati il particolare della fascia a mensole, sotto lo sbalzo e la parte superiore dello stemma con le note " bianco, rosso , verde".

f) Schizzo (mm 208 x 134) a matita nera con ombreggiature, su carta avorio, intestato "Oglianico". Rappresenta la "Parte posteriore della Torre" aperta, di cui è sviluppato inferiormente il rilievo delle quattro mensole in pietra sul portale (a fianco della piccola sezione è indicato il " Davanti " ). A metà foglio sono rilevati i tagli per i balzoni.

g) Schizzo (mm 110 x 131) a matita nera con ombreggiature su carta d'avorio; rappresenta "Dall'interno l'angolo dell'arco dello / sguancio della porta maggiore / della torre d'ingresso al Ricetto". Nell'arco interno, in corrispondenza della pietra cardine, è annotato "arricciato" .

h) Schizzo quotato di rilievo (mm 180 x 122 ) a matita nera con acquerellature rosa, su carta avorio, della sezione della torre, con indicazione particolareggiata, degli elementi strutturali ed evidenziazione del dislivello esterno- interno, con la nota " Suolo antico ".

i) Schizzo quotato di rilievo (mm 134 x 198) a matita nera con tratteggi e acquerellature in grigio - a diverse gradazioni - ed in rosa , su carta avorio.
In centro è disegnato l'accurato rilievo della " Pianta del Piano Terreno della Torre di Oglianico / 2 Maggio 1883 ".
Nei bordi del foglio sono rilevate le mensole a pietra a supporto dei travi di rotazione inferiori dei pontili mobili; quelle del portale in basso " a sinistra ", e in alto, con la nota " Porta - destra " ; quella della " Postierla" è nell'angolo superiore sinistro.
1 / 8

Data

Data CA:
5 maggio 1883 - 2 giugno 1883
Data:
5 maggio 1883 - 2 giugno 1883
Motivazione della cronologia:
presente sul documento
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
29
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 29

Tipologia giuridica

,

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Segnatura di riordinamento

,

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 440
Larghezza:
mm 638
attrezzaturafinestramuroportaricettotorreAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello