Homepage link

Collezioni Archivistichetav.15 - Castellamonte, Valperga e Cuorgnè, edifici civili

Sul supporto di cartoncino azzurro sono incollati sette disegni e tre stampe all'albumina, relative a particolari di edifici civili nei comuni canavesani di Castellamonte, Valperga e Cuorgnè.

a) Schizzo (mm 209 x 134) a matita nera, su carta bianca, che rappresenta prospetticamente due diversi particolari d'appoggio di case, su travetti in legno con trave di raccolta, ai relativi pilastri rotondi di supporto. Il particolare superiore, di cui è sviluppata in dettaglio la sagoma della mensola (indicata con la lettera A) ha la scritta " Sostegno di una casetta / a Castellamonte" ; l'inferiore soltanto "Castellamonte" .

b) Stampa fotografica all'albumina ( mm 179 x 102 ) rappresenta una finestra a culmine trilobato (della chiesa di San Giorgio) con ricca cornice in cotto e sovrastante una cornice multipla ad archetti incrociati.

c) Schizzo ( mm 134 x 123) a matita nera con poche ombreggiature, su carta bianca, datato " Valperga Via Magenta 8 Luglio 83 "; rappresenta in prospetto, con le sole quote di massima, un "Portone e portoncino "con la nota "Nel portone si trovano i conci tagliati a cuneo " .

d) Schizzo ( mm 92 x 80 ) a matita nera con qualche ombreggiatura, su carta bianca, datato " Cuorgnè 8 Luglio 83 " (in basso) . Rappresenta, in modo molto schematico, un portone a tavole chiodate e, sotto, un cardine cilindrico. Superiormente alla data reca la scritta " Portici ( ? ) - Cardine " .

e) Stampa fotografica all'albumina (mm 138 x 120) , poco chiara, che rappresenta una cornice ad arco acuto finemente lavorata in cotto, con tamponamento dell'apertura entro il quale è ricavata una finestra disassata.

f) Schizzo (mm 187 x 131) a matita nera , su carta avorio, che rappresenta in prospettiva una casetta ad un piano sovrastante al portico, evidenziando il sistema di attacco dei pilastri rotondi al sovrastante solaio ( cfr. a). In basso a sinistra " vedi retro " , ma il verso del foglio è totalmente bianco.

g) Stampa fotografica all'albumina (mm 170 x 122) che rappresenta una finestra ad arco acuto con cornice in cotto decorata, sovrastante a una fascia orizzontale, simile alla cornice, su archetti trilobati; in corrispondenza del portico del piano terreno si legge, in basso a sinistra, " ...RGO/ ...IANCA "

h) Schizzo di rilievo (mm 211 x 123) a matita nera con ombreggiature, acquerellato in rosa , su carta a quadretti, datato " Cuorgnè (in lato) 8 Luglio 83" (in basso a destra).
Rappresenta in pianta e in prospetto, il particolare assetto delle campate porticate - presente in due diverse case di Via Arduino - con la centrale di dimensioni molto ridotte, come interasse e come altezza.

l) Schizzo quotato di rilievo (mm 125 x 107) a matita nera con parti ombreggiate, su carta bianca, datato " 8 Luglio 83 " .
Reca in basso la scritta " Cuorgnè - battente di porta nella via principale."



1 / 2

Data

Data CA:
08/07/1883
Data:
1883 Luglio 08
Motivazione della cronologia:
presente sul documento
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
15
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 15

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 435
Larghezza:
mm 640
archetto pensileattrezzaturacorniceedificio residenzialefinestramensolapilastroportaporticosolaioAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello