Homepage link

Collezioni Archivistichetav.24 - Lanzo Torinese, chiesa di S. Croce

Sul supporto di cartoncino azzurro sono incollati otto schizzi, relativi a particolari decorativi di una chiesa e ad un insieme ambientale, in Lanzo Torinese.

a) Schizzo ( mm 220 x 142 ) a matita nera con acquerello a diversi toni e gradazioni del rosso, marrone, beige e grigio, su carta a quadretti, intestato "Lanzo 24 Marzo / Fianco sud della chiesa di S. Croce " . Rappresenta due cornici decorative in mattoni ( A e B ) con la nota (ruotata a destra). "Cornici della Chiesa. La A si attacca alla B quella è di lavoro / migliore e pare più antica- Guarnisce l'abside della chiesa che è a pianta rettangolare" .
Accanto alla cornice B è precisata la qualità dei mattoni, del resto evidenziata dai toni di colore: " Mattoni non dipinti, mattoni morelli, alternati morelli e bianchi".

b) Schizzo di rilievo quotato ( mm 196 x 140 ) a matita nera con note di acquerello grigio e rosa spento, su carta a quadretti, datato " Lanzo 24 Marzo 1883". Rappresenta, in prospetto e sezione orizzontale , l' " Acquasantiera alla destra della porta/ laterale della Chiesa di Santa Croce ( Borgo - presso il ponte ) / sito fuori delle mura sull'antica strada - per modo che i devoti / potessero usare anche quando la chiesa era chiusa". In basso uno schema grafico precisa la collocazione rispetto al " Suolo dell'antica strada" . In alto a destra è rilevato un mattone ( 28 x 11 x 7) .

c) Schizzo ( mm 150 x 140 ) a matita nera con ombreggiature, su carta a quadretti, datato "Lanzo 24 Marzo 1883 ". Rappresenta una casa con finestre ad archi ogivali, a quattro piani ; in alto a destra vi è la scritta "Costruzione lungo l' antica cinta / veduta da l ponte presso/ S. Croce " e sotto il disegno: "Tutta la costruzione è in pietrame / Le finestre sono in cotto".
Lo schizzo sommario a destra è chiarito dalla nota : "accanto alla porta di S. Croce / Immagini di Sant' Antonio e di San Cristoforo" .

d) Schizzo (mm 222 x 140) a matita nera con ombreggiature, su carta a quadretti datato " Lanzo 24 Marzo 1883 " .
E' una veduta d'ambiente urbano, legata agli schizzi f) e g) . La nota inferiore precisa : "Veduta dell'interno dell'antico paese dall'androne / della porta sotto alla torre d'ingresso - A e B androne -/ Qui come spesso accade in Piemonte all'arco / esterno vi doveva essere la porta ed all'interno / anteriormente la saracinesca e in battuta interna / C forse l'altra porta."

e) Schizzo (138 x 72) a matita nera con ombreggiature e tocchi di acquerello marroncino, datato in alto " Il 24 Marzo 83 / Lanzo ".
Apparteneva al foglio che riguarda le ante delle bottega (cfr. h) e non ne dà nessuna ulteriore precisazione.

f) Schizzo quotato di rilievo (mm 96 x 207) a matita nera , su carta bianca, datato " Lanzo 24 Marzo 83 " . E' legato a d) e a g) costituendo la pianta del complesso ambientale illustrato negli altri due schizzi. Sul disegno vi sono le note: " Casa disegnata qui accanto / A , Discesa , Portico. In basso vi è la scritta : "Pianta dell'antica strada del paese . / Il disegno prospettico qui accanto fu preso da A colle botteghe opere state fatte posteriormente" .

g) Schizzo (mm 202 x 137) a matita nera con ombreggiature, su carta quadretti , datato " Lanzo 24 Marzo 1883 " .
E' legato a c) e a f) e rappresenta, dell' "Antica strada di Lanzo, la Veduta da B (pianta) .

h) Schizzo (mm 122 x 155) a matita nera con ombreggiatura e tocchi di acquerello in diverse gradazioni di marrone, datato " Lanzo / 24 Marzo 83 " .
Rappresenta alcuni particolari delle botteghe, citate in nota in f) e visibili in g). Di questo schizzo faceva parte, a destra, il particolare e) ; su entrambi si leggono le reciproche tracce.
1 / 3

Data

Data CA:
24/03/1883
Data:
1883 Marzo 24
Motivazione della cronologia:
presente sul documento
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
25
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 25

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 435
Larghezza:
mm 640
arredobottegachiesacorniceedificio residenzialefinestrastrada urbanaAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello