Homepage link

Collezioni Archivistichetav.31 - Ozegna, castello

Sul supporto di cartoncino azzurro sono incollati sette schizzi riguardanti i particolari costruttivi nel castello e nel ricetto di Ozegna.

a) Schizzo (mm 202 x 132) a matita nera, su carta a quadretti rettangolari; in basso a destra vi sono l'intestazione "Castello di Ozegna / presso Rivarolo" e una nota "Ad Ozegna si ha un bel esempio del / Recetto quattrocentista" Lo schizzo rappresenta la facciata occidentale del castello, a loggiato su portico; in basso è sviluppato uno dei capitelli del secondo piano; in alto è invece sviluppata una delle basi delle colonne del piano terreno, con la zoccolatura in mattoni, cui è riferita la sottostante nota: "Scalino a sostegno del pavimento / Tutto il pavimento del portico è a mattoni / messi di coltello."

b) Schizzo (mm 164 x 132) a matita nera, su carta a quadretti rettangolari datato "Ozegna , 13 Gennaio 1884"; sviluppa, in prospetto e due sezioni, il capitello cubico del portico del castello ( cfr.a). Accanto alle sezioni vi sono due appunti: "abaco del capitello" riferito a quello più in alto, "nell'angolo a sinistra" con riferimento all' altra.

c) Schizzo (mm 140 x 132) a matita nera con tocchi di acquerello rosso sulle sezioni, su carta da << computisteria >>, intitolato "Finestra grande" ; rappresenta una finestra rettangolare del castello, con ricca cornice decorata a colori "nero / rosso / su fondo bianco" .
Della cornice e della fascia orizzontale sono sviluppate in sezione le sagome.

d) Schizzo (mm 103 x 96 ) a matita nera con tratteggi, su carta a quadretti rettangolari; rappresenta in sezione il particolare della base della colonna del secondo piano (cfr.a), con sottostante cornice di cui era stato "fatto il calco", con precisa nota.

e) Schizzo (mm 95 x 160) a matita nera, su carta da << computisteria >>molto sommario e senza indicazioni. Dovrebbe trattarsi di un'inferriata di una porta (nel ricetto?) , date le dimensioni (m 2,46 x 1, 20) : a destra sono sviluppati alcuni particolari delle lame e degli attacchi a muro.

f) Schizzo (mm 165 x 132) a matita nera con tocchi di acquerello rosso sulle sezioni datato "13 Gennaio 84" . Rappresenta (in modo sommario , con l'indicazione "Nel ricetto presso le/ mura ) un soggetto religioso di m 1, 10 di larghezza entro una cornice "in mattoni"; della cornice sono sviluppati vari particolari: l' innesto ad angolo ottuso in alto e in basso a sinistra , lo stipite A e il davanzale B a destra in centro e in basso ove è annotato "Sezione esatta dello/ stipite" .
A metà foglio, a sinistra, vi è una nota grafica riguardante i "Camini del / Castello" .

g) Schizzo (mm 114 x 132) a matita nera con ombreggiature, su carta bianca; rappresenta una porta a tavole in legno chiodate, tagliata da un finestrino quadro con inferriata, di cui è sviluppato a destra il particolare. Con molta cura sono raffigurati, nei particolari, gli elementi di ferramenta.
In basso vi è la nota : "Porta di cantina in Ozegna / Questa porta è oggi collocata come qui disegnato, ma / pare che sia stata capovolta al solo scopo di adattarla / all'uscio."
1 / 6

Data

Data CA:
01/1884
Data:
1884 Gennaio
Motivazione della cronologia:
presente sul documento
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
32
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 32

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 556
Larghezza:
mm 486
abacoattrezzaturabasamentocapitellocornicefinestrainferriataloggiatoportaporticoresidenza fortificataricettoAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello