Homepage link

Collezioni Archivistichetav.42 - Rivarolo Canavese, castello di Malgrà

Sul supporto di cartoncino azzurro sono incollati cinque disegni di particolari relativi al Castello di Malgrà a Rivarolo Canavese (cfr. TAV. 41).

a) Schizzo (mm 120 x 131) a matita nera , su foglio di carta da spolvero, di particolari di finestra e di muratura, relativi al "Castello di Malgrà" s.d.
Al centro è disegnata una finestra dell'ultimo piano il cui estradosso dell'arco acuto e il davanzale sono sottolineati con fasce alterne dipinte ad acquerello rosso. La muratura in mattoni è segnata con rigatura orizzontale e a destra sono indicati i merli Ghibellini, al di sotto dei quali appare un'altra tessitura muraria a spina di pesce.
In basso a sinistra è riportato il particolare di una mensola reggibarra in ferro, sotto la quale vi è la scritta: " sempre nella finestra dell'ultimo piano "

b) Schizzo (mm 177 x 131) a matita e acquerello, su foglio di carta da spolvero, relativo a particolari di finestra del Castello di Malgrà, s.d.
In basso a destra vi è lo schizzo, quotato sommariamente, della finestra
"Murata" , il cui serramento è acquerellato in rosso bruno.
In alto è sviluppato il particolare della cornice a disegno geometrico; nella muratura segnata è differenziata la parte in laterizio, acquerellata in rosso, da quella in ciottoli, acquerellata in grigio. La fascia decorata che incornicia la finestra è colorata e luneggiata in grigio, rosso e bianco; della cornice più interna è segnata la sezione.
In basso a sinistra, vi è il particolare del davanzale in cotto, acquerellato in rosso.

c) Schizzo (mm 204 x 131) a matita nera e acquerello, su foglio di taccuino in carta da spolvero; rappresenta particolari della finestra del "Cortile di Malgrà - Rivarolo , s .d ."
La finestra ad arco ribassato ha la cornice rettangolare intonacata e dipinta, di cui sono sviluppate le varie sezioni sul lato destro.
I quattro disegni sono quotati; l'intonaco dipinto è acquerellato in giallo bruno mentre le parti sezionate sono in rosso bruno.
Una scritta specifica la natura dei materiali e dei colori: "I mattoni sagomati
(non però quelli intagliati) sono coperti di un sottile intonaco il / quale è dipinto a fresco di una forte tinta / di terra rossa, talvolta rigata di bianco . / All' infuori della sagoma vi è la fascia / di circa 10 cm. coperta dallo stesso intonaco / ed allo / stesso modo colorata di rosso " .

d) Schizzo (mm 81 x 87) a matita nera , su foglio di carta da spolvero che rivela un " Sedile accanto alla finestra / Castello di Malgrà / Rivarolo, s.d."
Nel disegno quotato è segnato con " Pianta 90 x 40 " il piano del sedile.

e) Disegno (mm 180 x 273) a inchiostro di china nero e acquerello, su foglio di carta da lucido, che rappresenta i particolari di una inferriata nel "Castello di Malgrà" , s.d..
A matita di fianco al titolo troviamo l'indicazione: "da disegni del d'Andrade" .
In alto a sinistra vi è il prospetto dell'inferriata con una serie di lettere maiuscole che corrispondono ai particolari sviluppati.

Data

Data CA:
1882
Data:
1882 post
Motivazione della cronologia:
data desunta dal soggetto rappresentato
Tipo data:
data della documentazione

Numerazione definitiva

N. definitivo:
43
Prefisso della numerazione:
BRD
Numerazione definitiva (migrazione):
BRD. 43

Consistenza

Consistenza (testo libero):
1

Consultabilità

Pubblico, su appuntamento

Lingua

ITA Italiano

Strumenti di ricerca

inventario a stampa

Supporto

cartoncino

Dimensioni

Altezza:
mm 440
Larghezza:
mm 641
attrezzaturacornicedavanzalefinestrainferriatamuroresidenza fortificatarivestimentoAPRi, Archivi Professionali e della Ricerca - DIST
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello