Collezioni ArchivisticheDal testo allo spazio
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 15/11/1993
- Data:
- 15/11/1993
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ1
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- Progettare, trasformare e connotare lo spazio sono operazioni ricorrenti in ambito teatrale nel momento in cui si rende indispensabile associare luoghi specifici ed autonomi ad un testo. Luca Ronconi, attraverso esempi visivamente densi, mette in luce come nel mondo teatrale sia indispensabile la flessibilità dello spazio per realizzare scene diversificate che mantengano alta la temperatura emozionale dello spettatore.
L’opera considerata emblematica per quanto riguarda l’utilizzo di spazi inusuali, che trascendono il palcoscenico, è Viaggio a Reims di Gioacchino Rossini, in cui si dà una completa, straordinaria, compenetrazione tra interni ed esterni. Il paradigma, l’elemento che assume il ruolo di centro gravitazionale, in questo caso è la “strada” che si qualifica come luogo di incontro, di scontro e di discussione. E ancora, il “passaggio” che avviene dal testo teatrale allo spazio non risponde a precise e definite regole: nell’elaborazione scenografica questo può assumere valori tipologicamente differenti; è importante, tuttavia, sottolineare come sovente l’impianto scenico assuma una valenza narrativa capace di modificare (dilatare, contrarre) la forma del tempo.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 1:15:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio