Collezioni ArchivisticheNon sparare sulla pubblicità. Una lezione per non parlare male della pubblicità
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 21/04/1994
- Data:
- 21/04/1994
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ9
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- Federico Bollarino, account in un’agenzia pubblicitaria torinese, illustra le varie fasi di produzione che concorrono alla realizzazione di una video-clip promozionale.
Il caso presentato - relativo alla campagna richiesta dalla Fiat, volta a pubblicizzare un proprio prodotto (in questo caso l’antigelo Paraflù) evidenziandone la peculiare unicità - ci introduce progressivamente nel mondo della comunicazione pubblicitaria. Numerosi sono gli elementi e le problematiche che entrano in gioco, sia nel momento di ideazione e progetto che nelle fasi successive di realizzazione e diffusione.
Le scelte operate rispondono a precise esigenze evidenziate dalle figure professionali di volta in volta attivate: dall’account, che tiene i contatti con l’azienda cliente, al copy-writer, che redige le frasi ad effetto per catturare l’attenzione del consumatore, dall’art-director, che evoca suggestioni attraverso l’immagine, al media-planner che progetta la strategia di diffusione del messaggio promozionale.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 02:36:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio