Collezioni ArchivisticheProgettare col vetro strutturale
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 05/05/1995
- Data:
- 05/05/1995
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ20
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- La tecnologia del vetro strutturale costituisce oggi uno straordinario esito del rapporto tra innovazione edilizia e progetto di architettura. Rispetto ad altre soluzioni, come il curtain wall, la vetrata continua, che sembrano aver esaurito del tutto la loro carica espressiva, il vetro strutturale propone oggi un campo da esplorare, aperto all’invenzione alla creatività, coinvolgendo competenze ingegneristiche e di design della componentistica edilizia.
La passerella FIAT, realizzata a Torino nel 1991 e posta a collegamento dei due palazzi direzionali dell’azienda torinese siti in corso Marconi, costituisce il primo esempio italiano di utilizzo di vetro strutturale e, probabilmente, uno dei casi progettuali più significativi degli ultimi anni.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 02:55:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio