Collezioni ArchivisticheLa mostra come mass-medium
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 19/05/1995
- Data:
- 19/05/1995
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ11
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- La definizione del concetto di “mostra diffusa”, ovvero rivolta ad un pubblico che ricerca un contatto contraddittorio e complesso con l’opera d’arte, un confronto serrato sul piano delle relazioni multiple tra l’opera e l’orizzonte entro cui si colloca, costituisce il filo rosso seguito da Achille Bonito Oliva nella realizzazione della Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia del 1993. Le parole chiave attorno a cui ruota l’intera operazione sono: multiculturalismo, transnazionalità e multimedialità, che diventano altrettanti piani di lettura del percorso offerto dalla mostra.
La ricerca di un progetto forte in cui sia possibile dare protagonismo e visibilità al critico si inserisce così legittimamente nelle dinamiche del sistema dell’arte: un circolo virtuoso/vizioso in cui si qualifica la relazione dialettica tra la figura dell’artista che realizza l’opera, il critico che la interpreta, il gallerista che la espone, il mercante che la vende, il collezionista che la compra, il museo che dà la cornice storica, il pubblico che la contempla ed infine i mass-media che la celebrano. L’arte passa, in questo modo, da una sua auratica identità artistica ad un’identità diffusa divenendo volano dinamico di cultura e civiltà.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 01:09:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio