Collezioni ArchivisticheIl fascino del materiale legno nelle costruzioni
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 15/12/1993
- Data:
- 15/12/1993
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ3
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- Gli aspetti più significativi dell’utilizzo del legno come materiale da costruzione vengono illustrati in modo puntuale da Guglielmo Giordano, che propone un percorso per chiavi di lettura chiaro e definito. Geometrie complesse, strutture lamellari tridimensionali e numerosi altri aspetti attraverso un ricco repertorio fotografico.
Lo studio puntuale delle caratteristiche chimico-meccaniche ha permesso un ampio sviluppo del legno in campo costruttivo offrendo opportunità compositive innumerevoli a progettisti e costruttori. Ripercorrendo la storia delle tipologie costruttive è possibile evidenziare il ruolo fondamentale che il legno ha da sempre occupato e si può apprezzare come nel corso dei secoli l’utilizzo di strutture lignee, talvolta abbinate a materiali differenti, abbia avuto un ruolo preponderante in tutto il mondo.
È importante sottolineare come, a partire dal secolo scorso fino ad arrivare ai nostri giorni, il progredire di nuove tecniche costruttive, l’evolversi dei processi tecnologici e la sperimentazione di nuovi materiali in ambito architettonico, abbiano relegato il legno ad un ruolo marginale, nonostante la sua peculiarità più significativa: la vita e il calore che riesce a trasmettere.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 02:43:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio