Collezioni ArchivisticheCodici di architettura tra tardo Quattrocento e inizio Cinquecento
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 23/02/1996
- Data:
- 23/02/1996
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ34
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- La conferenza si muove nell’ambito delle tematiche relative al disegno in architettura e, in particolare, tratta degli studi del relatore sul Quattrocento e sull’inizio del Cinquecento.
Francesco Paolo Fiore espone gli esiti delle sue ricerche spiegando che gli strumenti utilizzati per avere un sistema di analisi completo si sono dovuti adattare, caso per caso, alla molteplicità di segni che compongono la progettazione di un’opera. In particolare, nei codici si rilevano schematizzazioni, nei taccuini note, negli album formalizzazioni di note. Attraverso l’illustrazione di diverse tipologie di disegni, Fiore coglie le specifiche peculiarità dei disegni per mettere in luce le possibili interpretazioni.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 01:41:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio