Collezioni Archivistiche“Meta-Hiperlink”: il teatro dal testo allo spazio tecnologico
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 02/03/1996
- Data:
- 02/03/1996
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ33
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- La conferenza tratta dell’analisi dei processi cognitivi che stanno alla base della progettazione e della composizione creativa, in particolare nel campo della comunicazione e dell’arte.
Domenico Cardone parla del suo ruolo nel Teatro della Fenice di Venezia e del suo interesse nelle metodologie conoscitive, relative soprattutto a come si analizza un testo teatrale e a come si elabora in progettualità. Nelle applicazioni concrete si è dedicato alla composizione spaziale densa di simboli e connessioni.
Progettare un luogo, un ambiente per un’esposizione, comunicare attraverso lo spazio è un’attività che può coincidere con l’elaborazione della scena perché si crea un luogo artificiale
Il teatro non è un monumento statico, è mutevole: cambia non solo sul palcoscenico, ma anche attraverso la platea. Insieme a queste componenti, anche le relative connessioni sono punti sensibili in continuo cambiamento.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- no
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 01:30:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio