Homepage link

Collezioni ArchivisticheArchitetture del sole. Progetti recenti di Roberto Collovà

Data

Data CA:
01/02/1994
Data:
01/02/1994
Tipo data:
data della documentazione

Tipologia

Conferenza

Numerazione provvisoria

Sigla:
CQ6

Data topica

Data topica:
Torino

Sinossi

Roberto Collovà presenta tre progetti illustrando i percorsi ideativi che hanno condotto alla definizione formale delle proposte. Il primo, denominato “Una via a tre piazze”, è risultato vincitore al concorso nazionale per la città di Gela. La valutazione degli elementi e delle condizioni preesistenti non è stata assunta incondizionatamente o rifiutate tout court, ma sono divenute riferimenti obbligati di un dialogo che ne rispettava la presenza e al tempo stesso la trascendeva. 
Altre due esperienze, differenti per caratteristiche tipologiche e formali, ma vicine tra loro per impianto concettuale, riguardano il recupero del centro storico di Salemi e la rifunzionalizzazione di un edificio ottocentesco - un tempo adibito a fattoria - prossimo alla città nuova di Gibellina. Per Collovà i due progetti hanno un obiettivo comune: conferire ai siti una precisa identità allo stato attuale frammentata e difficilmente leggibile. Le due opzioni progettuali evidenziano la comune necessità di ricucire le lesioni che il trascorrere del tempo ha prodotto. Tale scopo viene raggiunto determinando differenti fasi di reintegrazione, che si concretizzano in operazioni di “addizione discreta” e/o, in certi casi, di non così paradossale “sottrazione creativa”.

Consultabilità

I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.

Nastro magnetico

Originale:
si
Standard:
Betacam
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
03:06:00
Lingua:
Italiano
Stato di conservazione:
buono
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello