Homepage link

Collezioni ArchivisticheLa danza e i suoi spazi

Data

Data CA:
21/01/1994
Data:
21/01/1994
Tipo data:
data della documentazione

Tipologia

Conferenza

Numerazione provvisoria

Sigla:
CQ4

Data topica

Data topica:
Torino

Sinossi

Danza e architettura sono due manifestazioni artistiche che presentano piani di esperienza comuni caratterizzati dalla continua ricerca dell’armonia, dell’equilibrio, della simmetria, ma soprattutto le due discipline “producono” spazio. È importante riflettere come nello studio coreografico e nel coordinamento dei corpi in movimento sia riscontrabile un chiaro disegno spaziale che risponde a specifiche simbologie. Un tale aspetto, come è noto, è ampiamente riscontrabile in campo architettonico, dove la collocazione spaziale dei singoli elementi compositivi risponde ad una chiara esigenza simbolica e trova ragion d’essere in funzione del movimento del soggetto osservatore.
Va osservato come la ricerca coreografica trovi una precisa connotazione nei primi trent’anni del Novecento, proprio nel momento in cui emergono fenomeni artistici che modificano fortemente il modo di pensare il tempo e lo spazio. In questo senso importanti riferimenti sono riscontrabili in Germania, dove la danza sperimentale nasce nell’ambito del Bauhaus, in America, dove si evolve attraverso la Modern Dance, e in Russia. Pertanto, il filo rosso che, da un punto di vista interpretativo, porta a far interagire architettura e danza è storicamente percorribile attraverso il confronto di stili e linguaggi in divenire, mediati da culture diverse.

Consultabilità

I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.

Nastro magnetico

Originale:
si
Standard:
Betacam
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
01:15:00
Lingua:
Italiano
Stato di conservazione:
buono
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello