Collezioni ArchivisticheModelli virtuali e archeologia
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 09/03/1994
- Data:
- 09/03/1994
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ8
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- Alla luce degli stimoli provenienti dagli studenti e grazie alla collaborazione spontanea all’interno dell’Ateneo tra CISDA e CISIP, è stata resa visibile l’importanza dell’utilizzo del mezzo informatico in relazione allo studio di spazi e modelli virtuali. L’incontro ha lo scopo di presentare lo stage “Modelli Virtuali e Archeologia”.
L’uso innovativo del calcolatore permette di giungere alla realizzazione di ricostruzioni di architetture ormai non più esistenti e di esperire dinamicamente gli spazi di città del passato in un percorso interattivo di alto valore didattico. Tali caratteri sono riscontrabili nel programma di ricostruzione al computer della necropoli di Hierapolis (oggi Pamukkale, in Turchia), dove è stato messo a punto un modello virtuale al quale riferirsi per la comprensione di questo spazio architettonico risalente al II secolo a. C.
Gli obiettivi individuati all’interno del progetto si sintetizzano nella realizzazione di immagini tridimensionali significative per la simulazione e l’analisi comportamentale del soggetto immerso nello spazio virtuale.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 02:19:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio