Homepage link

Collezioni ArchivisticheNon sparare sulla pubblicità. Una lezione per non parlare male della pubblicità

Data

Data CA:
21/04/1994
Data:
21/04/1994
Tipo data:
data della documentazione

Tipologia

Conferenza

Numerazione provvisoria

Sigla:
CQ9

Data topica

Data topica:
Torino

Sinossi

Federico Bollarino, account in un’agenzia pubblicitaria torinese, illustra le varie fasi di produzione che concorrono alla realizzazione di una video-clip promozionale.
Il caso presentato - relativo alla campagna richiesta dalla Fiat, volta a pubblicizzare un proprio prodotto (in questo caso l’antigelo Paraflù) evidenziandone la peculiare unicità - ci introduce progressivamente nel mondo della comunicazione pubblicitaria. Numerosi sono gli elementi e le problematiche che entrano in gioco, sia nel momento di ideazione e progetto che nelle fasi successive di realizzazione e diffusione.
Le scelte operate rispondono a precise esigenze evidenziate dalle figure professionali di volta in volta attivate: dall’account, che tiene i contatti con l’azienda cliente, al copy-writer, che redige le frasi ad effetto per catturare l’attenzione del consumatore, dall’art-director, che evoca suggestioni attraverso l’immagine, al media-planner che progetta la strategia di diffusione del messaggio promozionale.

Consultabilità

I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.

Nastro magnetico

Originale:
si
Standard:
Betacam
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
02:36:00
Lingua:
Italiano
Stato di conservazione:
buono
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello