Collezioni ArchivistichePropaganda e forme di ideologia a Roma
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 19/01/1995
- Data:
- 19/01/1995
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ14
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- La visione antropologica dello studio del mondo antico e il profondo legame tra semantica e lessicografia che caratterizza la cultura classica vengono utilizzati da Gianni Cipriani per analizzare le forme di propaganda e di costruzione del consenso utilizzate in epoca romana. Per il suo studio egli utilizza numerosi frammenti testuali della storiografia classica riguardanti un unico accadimento: l’episodio della sconfitta di Gaio Flaminio nella Battaglia del Trasimeno (217 a.C.)
Come ben illustra Cipriani, lo storiografo antico utilizza diversi registri retorici per illustrare valori religiosi e tradizioni sociali, e indirizzare ideologicamente il lettore secondo l’opportunità politica contingente - che trascende quindi un piano di considerazioni oggettive sul valore del singolo e sui fatti accaduti. Ma non solo, questi antichi testi ci dicono con forte evidenza che, mutatis mutandis, le forme della manipolazione degli eventi, volta ad orientare in una precisa direzione l’opinione pubblica, inaspettatamente sembrano presentare dinamiche e modalità del tutto confrontabili con l’esperienza attuale.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 01:07:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio