Collezioni ArchivistichePigreco. La realtà virtuale d’autore
- Metadati
- Relazioni
Data
- Data CA:
- 08/03/1995
- Data:
- 08/03/1995
- Tipo data:
- data della documentazione
Tipologia
- Conferenza
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- CQ16
Data topica
- Data topica:
- Torino
Sinossi
- In ambito architettonico la realtà virtuale è stata prontamente imbrigliata all’interno di una dualità, di volta in volta qualificata come “prospettica” o come “labirintica”. Ovvero, sono stati riconosciuti in essa sia l’elemento costitutivo della tradizione visiva occidentale, sia il suo polo opposto entropico attraverso una continua opposizione tra coppie concettuali antagoniste: vedere versus percorrere, focalizzare versus disperdere, dirigersi versus smarrirsi.
Questa oscillazione interpretativa ha spostato il nucleo della riflessione su di un terreno accidentato che ne ha viziato lo sviluppo teorico rendendo opaca la comprensione di quello che sembra configurarsi come un nuovo paradigma della rappresentazione visiva.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per informazioni, visionare i materiali e averne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- si
- Standard:
- Betacam
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 02:17:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- buono
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio