Collezioni ArchivisticheFuture for the Past
- Metadati
Data
- Data CA:
- 1971
- Data:
- 1971
Tipologia
- Documentario
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- GRAN BRETAGNA4
Data topica
- Data topica:
- Gran Bretagna
Sinossi
- Edifici e particolari urbanistici sedimentati nel corso di centinaia di anni possono essere distrutti in pochi giorni in nome del progresso. Se lo sviluppo urbano non è comprimibile, bisogna però sforzarsi di preservare i segni lasciati dal tempo e dalla storia poiché una città senza edifici del passato è come un uomo senza memoria. Bisognerebbe quindi evitare le demolizioni ingiustificate e ricercare modi efficaci per integrare vecchi e nuovi edifici, rispettando il carattere delle strade e delle costruzioni. E questa la tesi avanzata dal film che presenta alcuni esempi di restauro e di nuovo utilizzo di zone urbane un tempo in via d’abbandono e degrado.
Individuando inoltre nel traffico automobilistico una delle cause di snaturamento della fisionomia urbana, vengono pertanto analizzate alcune possibili soluzioni, quali l’istituzione di isole pedonali e parcheggi extraurbani, e l'adozione di, misure di orientamento e deviazione dei flussi di percorrenza
stradale. L'aspetto estetico delle città - sostiene, quindi, questo filmato - può essere migliorato con una maggiore attenzione ai dettagli e con l'adozione di alcuni accorgimenti sia nella progettazione che nella gestione sociale degli spazi urbani.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per avere informazioni, visionare i materiali e richiederne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- no
- Supporto originale:
- Pellicola 16 mm
- Standard:
- Umatic
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 00:37:00
- Lingua:
- Inglese
- Stato di conservazione:
- medio
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio