Homepage link

Collezioni ArchivisticheCrespi d’Adda Ascesa e declino di un’utopia

Data

Data CA:
1983
Data:
1983

Tipologia

Documentario

Numerazione provvisoria

Sigla:
ITALIA17

Data topica

Data topica:
Italia

Sinossi

Descrizione dell'impianto urbanistico di Crespi d'Adda e studio sulle sue correlazioni con il «paternalismo» aziendale di fine '800.
Una narrazione introduttiva e di raccordo affidata ad uno speaker si incarica di dare l'indispensabile inquadramento informativo. Il parlato è in generale accompagnato in questo caso da una documentazione iconografica «di analisi» dall’intervento «diretto» dei protagonisti a immagini tratte dalle tombe del cimitero del villaggio o a foto d'epoca in cui figurano operai all’interno della fabbrica è stato inframmezzato dalle testate delle pubblicazioni da cui sono tratte le testimonianze scritte o da immagini evocative aventi la funzione di aprire squarci sul microcosmo della «città sociale».
La scelta di mettere in scena alcuni personaggi senza mai distaccarsi dai documenti (testimonianze scritte e orali) ha lo scopo di restituire una interpretazione problematica di questa vicenda esemplare nella storia del paternalismo industriale. 
Così al punto di vista del padre-padrone, che di sé offre l'immagine di ordinatore assoluto dello spazio e dei comportamenti della comunità del villaggio, si contrappone il coro variegato dei dipendenti, dalle cui parole si possono cogliere anche diversi gradi di accettazione o di rifiuto dell'azione paternalistica. L'intervento di due storici che mettono a fuoco problematiche specifiche, rispondendo a particolari interrogativi che si presume sorgano nello spettatore nello snodarsi dell'audiovisivo. 
La vicenda di Crespi d'Adda non è assunta come l’occasione per una narrazione erudita e descrittiva ma come un campo di indagine particolarmente fertile che può gettare luce su uno spaccato non secondario della storia dell’industrializzazione e che può aprire prospettive di ricerca ulteriori su tematiche a cui l'audiovisivo accenna soltanto: i meccanismi della riproduzione della società; le istituzioni e il potere; gli assetti spaziali e le gerarchie sociali; le trasformazioni indotte dall’industrializzazione sulle strutture territoriali, nella cultura e nel comportamento; gli “stili”. e le forme architettoniche come espressione di idee di città e di rapporti sociali: I ruoli nell'ambito della produzione, le figure professionali, il mercato del lavoro; le tecnologie e gli aspetti organizzativi della produzione.

Consultabilità

I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per avere informazioni, visionare i materiali e richiederne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.

Nastro magnetico

Originale:
no
Supporto originale:
Nastro magnetico
Standard:
Umatic
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
00:30:00
Lingua:
Italiano
Stato di conservazione:
Medio
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello

Rum
Menneskevaner
Imperial City
Zone calde
Gio Ponti
L’utensile
L’emergenza
La memoria
Il suolo
Il tetto
L’acciaio
Il legno
Betonfluss