Homepage link

Collezioni ArchivisticheLavorare nell’architettura

Fa parte della serie “L’Italia in diretta”, RAI 3 Lombardia
.

Tipologia

Trasmissione televisiva

Numerazione provvisoria

Sigla:
RAI37

Data topica

Data topica:
Italia

Sinossi

Come sempre nei periodi di transizione, quando una situazione è stata messa in crisi e una nuova realtà sta per emergere, il disegno che si crea nei ruoli, nelle identità professionali, crea l’esigenza di analizzare i termini del processo di trasformazione, di individuare ciò che di nuovo sta emergendo: sotto quale aspetto la tradizione nel suo evolversi si ripropone. Così la figura sociale che si presenta come espressione del patrimonio e dell’esperienza culturale dell’architettura non più - o per lo meno non è solamente - il singolo architetto, ma dobbiamo rilevare che esiste una molteplicità di soggetti aventi caratteristiche diverse, che si presentano sulla scena dell’architettura in qualità di operatori atti a definire realizzazione concrete progettuali nel campo dell’architettura. 
Cooperative, enti locali, istituzioni culturali come l’università, studi professionali di notevoli dimensioni spesso assai articolati, esperienze di autocostruzioni o meglio approcci culturali e concreti gestiti autonomamente, costituiscono realtà che possiamo definire prevalenti dal punto di vista dei fenomeni quantitativi, di massa, relativi al tessuto urbano e al territorio. Il documentario si sviluppa come un viaggio attraverso i luoghi, dove si produce architettura oggi. 

Consultabilità

Filmato non disponibile: si tratta di un nastro danneggiato o inaccessibile. Per visionarlo si prega di contattare la casa di produzione, se presente.

Nastro magnetico

Originale:
no
Supporto originale:
Nastro magnetico
Standard:
Umatic
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
00:48:00
Lingua:
Italiano
Stato di conservazione:
Medio
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello

Rum
Menneskevaner
Imperial City
Zone calde
Gio Ponti
L’utensile
L’emergenza
La memoria
Il suolo
Il tetto
L’acciaio
Il legno
Betonfluss