Homepage link

Collezioni ArchivisticheL’officina Eisenstein. Le linee del film

Data

Data CA:
1981
Data:
1981

Tipologia

Documentario

Numerazione provvisoria

Sigla:
ITALIA20

Data topica

Data topica:
Italia

Sinossi

Eisenstein dedica molti anni del suo lavoro allo studio del «ritmo», della «misura» cioè della «forma e tecnica» del film e delle leggi che ne determinano il metraggio. La sua scrittura filmica, formata dalla concatenazione di immagini fortemente simboliche, va oltre la semplice descrizione del reale per raggiungere la sfera del significato. 
I due ultimi film: Ivan il Terribile e La congiura dei Boiardi in particolare sviluppano e sintetizzano i problemi e le basi teoriche del suo linguaggio cinematografico previsti già nel famoso saggio del '29
intitolato «La dialettica della forma cinematografica». 
Il conflitto grafico
il conflitto di piani
il conflitto di volumi
il conflitto spaziale
il conflitto di luci
il conflitto di ritmo e così via ... indicati nel suddetto saggio come strumenti di montaggio vengono ora trasportati, con una calcolata messa in scena, anche all'interno delle singole inquadrature come elementi dinamici e di drammatizzazione. In questi due film gli elementi filmati, cioè le scelte tecniche connesse all’uso della macchina da presa (posizione, angolazione, distanza, scelta dell'illuminazione, degli obiettivi ecc.) si intrecciano alla realtà profilmica costruendo simboliche metafore che ne rafforzano i contenuti.
Il video-tape «Le linee del film» intende porsi come un tentativo di lettura essenzialmente visiva dei processi semiotici che stanno alla base della costruzione delle immagini dei due film.
La continuità di svolgimento e di trama esistente in essi è volutamente annullata con un découpage (inteso come suddivisione del film in inquadrature e sequenze) che rappresenta il punto di partenza per l'operazione inversa. cioè di costruzione dell’unità e del messaggio del video-tape stesso.
La lettura delle immagini (cinematografiche) mediante altre immagini (in questo caso televisive) permette di evidenziare maggiormente la scrittura dei testi filmici, la loro organizzazione formale e l'uso dei significati specifici.
Questa decodificazione si svolge ... mediante lo spostamento della telecamera che fa perno sulla figura incombente di Ivan, alla ricerca dei suoi meccanismi di sostegno.
I fermi-immagine più significativi e le sequenze scelte per l’analisi, in un rinnovato ordine che non presuppone necessariamente la conoscenza della loro collocazione spaziotemporale originaria, formano blocchi compatti sottolineati dalla chiusura ad iride ed assumono, rispetto al significato della nuova concatenazione televisiva, il valore di segmenti/flash-back.

Consultabilità

I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per avere informazioni, visionare i materiali e richiederne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.

Nastro magnetico

Originale:
no
Supporto originale:
Nastro magnetico, Pellicola 35 mm
Standard:
Umatic
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
00:18:00
Lingua:
Italiano
Stato di conservazione:
Medio
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello

Rum
Menneskevaner
Imperial City
Zone calde
Gio Ponti
L’utensile
L’emergenza
La memoria
Il suolo
Il tetto
L’acciaio
Il legno
Betonfluss