Homepage link

Collezioni ArchivistichePlaying the Environment Game

Data

Data CA:
1973
Data:
1973

Tipologia

Documentario

Numerazione provvisoria

Sigla:
GRAN BRETAGNA5

Data topica

Data topica:
Gran Bretagna

Sinossi

L'irritazione nei confronti di cambiamenti a larga scala nelle nostre città è andata crescendo nel corso degli ultimi dieci anni. I punti di riferimento nel territorio scompaiono, le comunità sono spezzate e interi quartieri sono trasformati da ristrutturazioni. Nel 1973 l’Arts Council allestì una mostra intitolata «Come giocare il gioco ambientale» che fu ideata da Theo Crosby e pubblicò un libro da Penguin. Questo mise assieme statistiche sull’economia, storia dell'architettura, teoria urbanistica, in modo da spiegare il processo di ristrutturazione urbana. Il film nasce da questa mostra ed esamina tre aree di Londra che stanno subendo cambiamenti radicali. Il film ricerca i modi di coinvolgimento del pubblico ed i suoi tentativi di alterare le priorità che hanno fino ad ora condizionato i recenti sviluppi: grandiosi piani governativi che tengono poco in conto i sentimenti dei residenti locali e le attività dei principali progettisti, che trattano le città come macchine per produrre il massimo di profitto. 
Una città è il modo più ravvicinato che abbiamo di vedere la nostra società in forma concreta. Ogni città contiene al suo interno la sua storia, i suoi valori incorporati nei suoi monumenti, e le spiegazioni di come la società è organizzata e la ricchezza distribuita. Le città sono organismi viventi che riflettono le fluttuazioni della moda e del modo di vivere. Crescita, decadenza e rinascita sono naturali all'interno della città vivente.

Consultabilità

Filmato non disponibile: si tratta di un nastro danneggiato o inaccessibile. Per visionarlo si prega di contattare la casa di produzione, se presente.

Nastro magnetico

Originale:
no
Supporto originale:
Pellicola 16 mm
Standard:
Umatic
Sistema:
PAL
Ratio:
4:3
Cromatismo:
Colore
Durata:
00:30:00
Lingua:
Inglese
Stato di conservazione:
medio
Booklet:
no
Copertina originale:
no
Architeca del Laboratorio Multimediale - DAD
Per accedere all'archivio

Allo stesso livello

Rum
Menneskevaner
Imperial City
Zone calde
Gio Ponti
L’utensile
L’emergenza
La memoria
Il suolo
Il tetto
L’acciaio
Il legno
Betonfluss