Collezioni ArchivisticheMenneskevaner
- Metadati
Data
- Data CA:
- 1975
- Data:
- 1975
Tipologia
- Documentario
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- DANIMARCA3
Data topica
- Data topica:
- Danimarca
Sinossi
- Un film sull’architettura come cornice dell’esistenza e dell’attitudine ad esprimersi. Una visione strettamente architettonica è giustapposta ad una traccia sonora giornalisticamente vivida, popolata di persone che parlano della loro vita quotidiana e della loro attitudine nei confronti del “vicinato”.
Il film apre con alcune piacevoli fotografie di Dragor. Non è difficile capire dove vadano le simpatie dell’autore. Ma il film, man mano che cresce, acquista una sua propria opinione, che non è così univoca. Così abbiamo, sia nella fotografia che nei rapporti umani l’impressione che debba andare altrettanto bene vivere in una casa ad appartamenti e che le grandi, monotone città-giardino non siano l’ideale.
È un film aperto, che vuole essere un'introduzione al dibattito, da usare nelle scuole, associazioni di inquilini, gruppi ambientali, tra gli architetti, in comitati di pianificazione cittadina e amministrazione locale. Le qualità artistiche e professionali del film lo sollevano al disopra di ciò che è prevedibile vedere all’interno di questo genere.
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per avere informazioni, visionare i materiali e richiederne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- no
- Supporto originale:
- Pellicola 16mm
- Standard:
- Umatic
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 00:28:00
- Lingua:
- Danese
- Stato di conservazione:
- Medio
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio