Collezioni ArchivisticheVallette. Anatomia di un quartiere
In onda 16 e 22/12/19982 su RAI 3° rete, regione Piemonte.
- Metadati
Data
- Data CA:
- 1981
- Data:
- 1981
Tipologia
- Documentario
Numerazione provvisoria
- Sigla:
- RAI44
Data topica
- Data topica:
- Italia
Sinossi
- 1° puntata: Scopo del programma è analizzare senza pregiudizi, scansando tesi precostituite, un quartiere considerato comunemente “vivaio di delinquenza” e “serbatoio di devianti”.
In questa puntata si racconta la storia della costruzione del quartiere accostando i progetti, per molti versi utopistici, degli anni ‘60 alla successiva realtà edilizia e sociale.
Si registrano quindi le diverse realtà del quartiere (mattatoio, supercarcere, campo zingari, scuole), viste come capitoli di un grande libro vivente.
2° puntata: In questa puntata, dove i problemi degli abitanti del quartiere sono riassunti in due grandi fasce generazionali, gli anziani e i giovani, il programma si addentra in queste diverse realtà accostandole tra loro e facendo parlare soprattutto i giovani dei loro problemi più scottanti (disoccupazione, delinquenza, emarginazione).
Consultabilità
- I materiali di questo archivio possono essere consultati esclusivamente con finalità didattiche o di ricerca e non possono essere utilizzati a fini di lucro. Per avere informazioni, visionare i materiali e richiederne copia si prega di fare richiesta tramite email al seguente indirizzo: architecadad@polito.it.
Nastro magnetico
- Originale:
- no
- Supporto originale:
- Nastro magnetico
- Standard:
- Umatic
- Sistema:
- PAL
- Ratio:
- 4:3
- Cromatismo:
- Colore
- Durata:
- 01:00:00
- Lingua:
- Italiano
- Stato di conservazione:
- Medio
- Booklet:
- no
- Copertina originale:
- no
Per accedere all'archivio